Nasce il primo albergo etico in Sicilia: “ La Casa di Toti ”.

Sabato 26 novembre a Modica è stata posta la prima pietra della “ Casa di Toti”, primo albergo etico in Sicilia. Salvatore Lanza, conosciuto come “Toti”, è un ragazzo con disabilità. La mamma, Muni Sigona, si è sempre preoccupata del “dopo di noi”, oggi inizia la realizzazione del suo “sogno”. Toti ha iniziato il 12 ottobre a frequentare l’ Istituto “Enrico De Nicola “ di San Giovanni La Punta, in classe si è inserito molto bene.

Leggi tutto: Nasce il primo albergo etico in Sicilia: “ La Casa di Toti ”.

Conferenza “capovolta” all’Istituto “Enrico de Nicola” di San Giovanni la Punta: Protagonisti gli alunni

Lunedì 21 novembre presso l'Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni la Punta, nel corso della manifestazione “Pensieri, Colori, Musica”, giunta già alla III edizione, si è svolta un’interessante conferenza, che ha visto protagonisti le alunne e gli alunni del corso turistico, coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro presso il Castello Ursino di Catania, in occasione della Mostra del Museo della Follia, curata da Vittorio Sgarbi. Notevoli spunti di riflessione sulla Cultura, la Bellezza come “bene comune” e sul Turismo nella nostra isola sono stati proposti, nel corso dell’incontro dall’Assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, Prof. Orazio Licandro.

Leggi tutto: Conferenza “capovolta” all’Istituto “Enrico de Nicola” di San Giovanni la Punta: Protagonisti gli...

Per un villaggio dei beni comuni

Sogni e desideri condivisi cambiano il mondo.
Venerdì 18 e sabato 19 novembre si è tenuto a Terrasini l'evento regionale per la promozione della cultura del volontariato tra i giovani. Organizzato dai Centri Servizi siciliani per il Volontariato, il raduno ha coinvolto 250 giovani circa delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da diverse cittadine siciliane. Alla luce del motto “Conosci-Agisci-Partecipa”, gli studenti hanno riflettuto sul significato dei termini “sussidiarietà”, “partecipazione”, “beni comuni”.

Leggi tutto: Per un villaggio dei beni comuni

Mostra documentale “La Sicilia nella grande guerra 1915-1918”

Le testimonianze diventano storia.

Nell’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta mercoledì 16 novembre in occasione del centenario della Grande Guerra del 1915-1918 l’Amministrazione Comunale di San Giovanni la Punta ha svolto un convegno ed una mostra documentale sul ruolo assunto dalla Sicilia durante il primo conflitto mondiale. La tematica, introdotta dall’assessore alla cultura Giovanna Scalia, è stata ampiamente sviluppata dagli storici Andreas Bruno Rizzo e Gaetano Strano. I relatori hanno sottolineato come la Sicilia fu partecipe in maniera totale alle vicende della grande Guerra con la sola particolarità di essere lontana delle operazioni militari e dalle trincee.

Leggi tutto: Mostra documentale “La Sicilia nella grande guerra 1915-1918”

La danzaterapia: preziosa risorsa nelle scuole

Giovedì 10 novembre nei locali di "Villa Angela", centro di riabilitazione di S. G.La Punta, ha avuto luogo la presentazione del libro "Crescere è una danza" del dott. Vincenzo Bellia, psichiatra e psicoterapeuta. Nel testo emergono le esperienze di danzaterapia, svolte nelle scuole e nei servizi sociosanitari per minori. Si tratta di una tecnica artistica di cura dei gruppi umani. L’obiettivo è quello di scoprire quei legami sociali, che permettono di superare i momenti di crisi evolutive. La danzaterapia ha aiutato un gruppo classe dell'Ist. "De Nicola" a superare un momento di difficoltà e continua ad aiutare un ragazzo della classe, ospite della struttura, nella relazione con la famiglia.

Leggi tutto: La danzaterapia: preziosa risorsa nelle scuole

Spettacolo Teatrale “Tu di che P.I.L. sei?

Venerdì 4 novembre 2016 si è tenuto presso l'Auditorium, in esclusiva per il nostro Istituto, lo spettacolo teatrale “Tu di che P.I.L. sei? Anche gli economisti piangono” messo in scena dalla compagnia Teatro al Quadrato di Modena. L'iniziativa, voluta dai dipartimenti di Economia e di Religione, nell'ambito del percorso didattico concernente la riflessione su un'economia equa e solidale, ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto. Lo spettacolo, sponsorizzato da Banca Etica e promosso da Libera, parla di economia, la scienza che, ci piaccia o no, governa le nostre vite. L'attrice in scena, Maria Giulia Campioli, racconta come negli ultimi 60 anni sia cambiato non solo il nostro modo di vivere

Leggi tutto: Spettacolo Teatrale “Tu di che P.I.L. sei?

Operatore del Benessere - modulo di estetica

Giorno 29 ottobre 2016 durante il corso “Operatore del Benessere - modulo di estetica”, tenuto presso il Centro MENEA di Sant’Agata lì Battiati, gli studenti delle classi 1F e 1G si sono cimentati nel trucco e parrucco per la FESTA di halloween. Questi sono i primi risultati di un’attività professionale che è solo all’inizio. Ecco alcune foto...

Il camper di Posto Occupato all’I.I.S. “E. De Nicola” di San Giovanni la Punta

L’Istituto Tecnico “E.De Nicola” di San Giovanni La Punta, da diversi anni impegnato nella promozione della Cultura di genere, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne, organizzata dall’associazione “Posto Occupato”. L ’iniziativa, dall’emblematico titolo “Franca e le altre”, in omaggio a Franca Viola e alle altre donne che, come lei, hanno saputo dire no alla violenza ed hanno rivendicato il loro diritto all’autodeterminazione, è stata promossa da Maria Andaloro e Serena Maiorana e sostenuta dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Gli alunni assieme aidocenti e al la Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Lupo,

Leggi tutto: Il camper di Posto Occupato all’I.I.S. “E. De Nicola” di San Giovanni la Punta