“Rischio Sismico-Prevenzione e Protezione”: La scuola incontra i Professionisti

Di grandissima attualità, a seguito dei tragici eventi che hanno colpito le zone del Centro Italia, il 26 gennaio 2017 si è tenuto presso I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta il seminario dal titolo “Rischio sismico: prevenzione e protezione”. Nel corso del seminario, coordinato dalla prof.ssa ing. Francesca Di Mauro ed inserito nell’ambito della collaborazione formativa tra l’Istituto Scolastico (indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio), il Collegio dei Geometri e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, alunni e professionisti del settore hanno apprezzato le relazioni : “Il Rischio sismico in Sicilia”  tenuta dal geologo Carlo Cassaniti;  “Le Tecniche di protezione e adeguamento degli edifici” dell’ing. Marco Muratore, “Competenze e ruolo della protezione civile in caso di evento sismico”, dell’ing. Alfio Cannizzo nonché quella dei Geometri Paolo Nicolosi e Giovanni Rubuano sulla “Rilevanza della vulnerabilità sismica sul valore immobiliare”.

Ad aprire i lavori, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, che da diversi anni ormai, mantiene attiva la collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e con la Protezione Civile.

Leggi tutto: “Rischio Sismico-Prevenzione e Protezione”: La scuola incontra i Professionisti

"Giornata della Memoria 2017"

Il viaggio di Fanny…per non dimenticare


In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria 2017, gli alunni dell’I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni la Punta, coordinati e supportati dal Prof. Lazzaro Napolitano, hanno intrapreso diverse iniziative, al fine di ricordare la Shoah, la sofferenza dei cittadini ebrei, e di coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, ma anche di coloro che rischiando la propria vita, hanno salvato e protetto i perseguitati.

Leggi tutto: "Giornata della Memoria 2017"

Mattinata al bowling

Con grande successo, i ragazzi del gruppo H del nostro istituto, insieme ad alcuni compagni della propria classe, hanno partecipato al progetto "Mattinata al bowling, un pianeta di divertimento ", tenutosi presso il Bowling "Frenz" di San Giovanni la Punta. Il Progetto è stato portato avanti dalla prof. Greco Maria e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Lupo che, non esitando a mettersi in gioco, ha reso unica questa esperienza.

Leggi tutto: Mattinata al bowling

Gli studenti del De Nicola diventano … giornalisti.

Gli alunni della 3B sia e della 4° afm realizzano con impegno, forza di volontà, assunzione di responsabilità il primo numero del “ De Nicola News Economy” . E’ un giornalino che intende diffondere notizie, informazioni e amenità varie che riguardano l’Economia Aziendale, quale disciplina fondamentale per l’avvenire professionale degli studenti dell’I.I.S. “E. De Nicola”. A curare il progetto le professoresse Concetta Mazza e Silvana Torrisi. Vi aspettiamo per le prossime pubblicazioni.

Leggi tutto: Gli studenti del De Nicola diventano … giornalisti.

Premio Letterario Siciliano "GIOVANI POETI"

Domenica 18 dicembre 2016, presso l'Auditoium Comunale di San Gregorio di Catania si è svolta cerimonia finale del Premio Letterario Siciliano: "GIOVANI POETI". Alcuni alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta hanno partecipato al concorso: Cannizzaro Federica della classe 5aE turistico, con le tre liriche: "U mari miu","A forza di l'amuri", "Luce"; Coci Kevin di 3aE turistico con le poesie dal titolo "Mamma", "Sospiro", "Emozione"; Romeo Deborah di II E, con: "La paura", "Il tronco della vita", "Nulla ha senso".

Leggi tutto: Premio Letterario Siciliano "GIOVANI POETI"

Buone Feste

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, augura a tutto il personale dell'Istituto, agli studenti e alle rispettive famiglie di trascorrere serenamente le festività Natalizie.
Buon Natale e buon 2017 a tutti.

Eccellenti nello Sport: da San Giovanni La Punta al Podio!

Grandissimo entusiasmo ha suscitato tra gli alunni e i docenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Enrico De Nicola”, nonché tra i molti illustri ospiti, l’incontro organizzato dalla FIDAPA di San Giovanni La Punta Sabato 3 dicembre presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente. Presenti in sala, il Sindaco del Comune di San Giovanni La Punta Dott. Antonino Bellia, l’assessore allo Sport del Comune di San Giovanni La Punta, Dott.ssa Sandra Fiorenza, la presidente Fidapa del distretto Sicilia, dott.ssa Rosa Maria La Scola, il vice presidente del CUS Catania prof. Pietro Donato Suriano, il segretario generale della Federazione di Atletica Leggera, dott. Fabio Pagliara.

Leggi tutto: Eccellenti nello Sport: da San Giovanni La Punta al Podio!

Nasce il primo albergo etico in Sicilia: “ La Casa di Toti ”.

Sabato 26 novembre a Modica è stata posta la prima pietra della “ Casa di Toti”, primo albergo etico in Sicilia. Salvatore Lanza, conosciuto come “Toti”, è un ragazzo con disabilità. La mamma, Muni Sigona, si è sempre preoccupata del “dopo di noi”, oggi inizia la realizzazione del suo “sogno”. Toti ha iniziato il 12 ottobre a frequentare l’ Istituto “Enrico De Nicola “ di San Giovanni La Punta, in classe si è inserito molto bene.

Leggi tutto: Nasce il primo albergo etico in Sicilia: “ La Casa di Toti ”.