Presentazione del calendario 2018 di "Pax Christi"

Giorno 20 Ottobre 2017 alle ore 10.30 in Auditorium, gli alunni delle classi IVEt, IVDt, VCafm, e gli alunni della classe III A Arti Figurative del liceo artistico "M. M. Lazzaro" di Catania, presenteranno il calendario 2018 di "Pax Christi", frutto della loro intensa e proficua collaborazione sui significati dello Shalom/Pace.

Seminario “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”

Giovedì 05 ottobre 2017, in Auditorium, dalle 16.00 alle 19.00, si terrà un seminario organizzato dall’ Associazione Italiana Dislessia e rivolto a docenti, genitori e specialisti del settore sul tema “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Assegnazione degli alunni iscritti al primo anno alle classi

Mercoledì 06 settembre, alle ore 8.30, presso l’Auditorium, verrà effettuata l’assegnazione degli alunni iscritti al primo anno alle classi. Tutti gli alunni iscritti ed i genitori sono invitati a partecipare.

Il Dirigente Scolastico  
Prof.ssa Antonella Lupo 

Esami giudizio sospeso

Si invita l'utenza a prendere visione delle circolari n.273 relativamente agli esami di giudizio sospeso.

Consulta le circolari. 

Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo in adozione per il nuovo anno scolastico.

Tutte le adozioni dei corsi diurni

Tutte le adozioni dei corsi serale

14° Premio di Poesia” Carmelo Pitrolino”

Il 17 luglio 2017 a Valverde, nella suggestiva cornice di Masseria Carminello, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XIV edizione del premio di poesia “Carmelo Pitrolino”. Hanno aderito centinaia di partecipanti, provenienti da ogni parte dell’isola con opere in lingua e in vernacolo.

Leggi tutto: 14° Premio di Poesia” Carmelo Pitrolino”

Peter Pan e… L’isola che non c’è

Il ballo, il canto, la recitazione sono stati i protagonisti dell’entusiasmante spettacolo teatrale, svoltosi Venerdì 30 giugno nell’ ampio cortile e sulla scalinata della chiesa di Villa Angela, a San Giovanni La Punta. Lo spettacolo, dal significativo titolo “PETER PAN”, rappresenta il risultato finale di alcuni laboratori artistici e rieducativi, affrontati dagli allievi durante l’anno ed ha sottolineato il piacere di mantenere un approccio alla vita con gli occhi dei bambini pur con le difficoltà inerenti la crescita, conservando tutte le abilità che permettono l’assunzione di responsabilità.

Leggi tutto: Peter Pan e… L’isola che non c’è

Riflessioni di una maturanda: Ogni giorno qualcosa in più

IIS Enrico De Nicola. Era un lontano 14 settembre 2012 quando decisi di scegliere questa scuola come mio percorso di studi. Poteva essere uno sbaglio, poteva essere un trionfo. Non ero ancora sicura della scelta che avevo fatto, avevo ancora le idee confuse ma dopotutto ero ancora una bimba. Finalmente entrando in questa scuola sono cambiate tante cose e sono riuscita a trovare il mio ambiente perfetto e a riscattarmi da tante cose successe in altri ambienti, altrove. È qui che sono cresciuta, è qui che sono maturata, è qui che ho avuto tante soddisfazioni, è qui che sono riuscita ad imparare molte cose, e per imparare non intendo soltanto in riferimento alle materie, ma proprio lezioni di vita da parte dei compagni, dei professori e non solo. Questo posto mi ha permesso di essere me stessa e di farmi vivere esperienze fantastiche che mi hanno segnata tantissimo. Ricordo ancora il primo giorno di scuola che non conoscevo nessuno e quei corridoi mi sembravano tutti uguali e il prof di fisica mi ha indicato la classe in cui ero stata inserita. Dopo un po' di tempo mi sono sentita molto motivata e incoraggiata e sono riuscita anche a scrivere dei miei pensieri apprezzati da molti e questo ha fatto sì che le mie insicurezze diventassero certezze per poter affrontare le cose con più determinazione.

Leggi tutto: Riflessioni di una maturanda: Ogni giorno qualcosa in più