Gli studenti dell’I.I.S. “De Nicola “di San Giovanni La Punta sulla “via” del pane

Si dice “buono come il pane” perché non esiste pane che non sia buono, che non sia nutrimento per chi lo mangia. Il profumo del pane appena sfornato attiva tutti i nostri sensi: il suo colore dorato la vista, il suo profumo unico e inconfondibile l’olfatto, la sua crosta ruvida o liscia il tatto, la sua croccantezza l’udito e, naturalmente, il suo sapore, che non stanca mai, il gusto.

Leggi tutto: Gli studenti dell’I.I.S. “De Nicola “di San Giovanni La Punta sulla “via” del pane

Gli alunni del corso serale scoprono il fascino del teatro

Gli alunni del corso serale accompagnati dalla prof.ssa Cantarella Daniela, hanno assistito con interesse allo spettacolo teatrale “Il Gabbiano” di Anton Cechov, in questi giorni in programmazione al teatro Stabile di Catania.
Il “Gabbiano” è il dramma di Cechov delle illusioni perdute, che affronta la tematica di un’umanità delusa dalla vita.Il titolo dell’opera viene da un accostamento simbolico: quello fra l’ignara felicità di un gabbiano che, volando sulle acque di un lago, viene stroncata dall’oziosa indifferenza di un cacciatore, e la sorte di una fanciulla, Nina, che sulle rive dello stesso lago si innamora di Trigorin, il quale senza cattiveria, anzi cedendo a una sorta di fatalità, approfitta della sua femminile smania di aprire le ali, la porta via con sé a fare l’attrice, la rende madre di un bimbo che però muore, e la lascia infine tornare a casa distrutta.

Leggi tutto: Gli alunni del corso serale scoprono il fascino del teatro

I Promessi Sposi – Opera moderna

Lunedì 11 Marzo gli studenti di alcune classi seconde e quarte del nostro istituto hanno potuto assistere, presso il teatro Metropolitan di Catania,  allo spettacolo "I Promessi Sposi, amore e provvidenza", una commedia apprezzata da critica e pubblico. I Promessi Sposi, romanzo dei romanzi, croce e delizia degli studenti italiani, è un'opera che, non smettendo mai di rappresentare una sorta di patrimonio culturale condiviso dalle varie generazioni, ha ancora molto da dire. Nell'opera è, infatti, evidente una contemporaneità messa in risalto dall’amore dei due protagonisti, ma anche dal comportamento di altri personaggi importanti per lo svolgimento della vicenda, da Don Rodrigo, all’Innominato, dalla monaca di Monza a fra Cristoforo che incarnano vizi e virtù presenti ancora nella società moderna. Un esempio significativo  è rappresentato da don Abbondio, questo prete di provincia che mostra, fin dalle prime pagine del romanzo,

Leggi tutto: I Promessi Sposi – Opera moderna

Le borse di studio all’I.I.S “De Nicola “ di San Giovanni La Punta sono diventate una significativa e gradevole consuetudine

Si può definire una Festa al Merito la giornata che venerdì 15 febbraio hanno vissuto gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola”.
Una interessante lezione di Costituzione e Cittadinanza ha sviluppato una attenta riflessione sui valori della responsabilità e della partecipazione, ed, in particolare, ha fatto conoscere le numerose ed importanti competenze che la Costituzione Italiana attribuisce al Presidente della Repubblica.

Leggi tutto: Le borse di studio all’I.I.S “De Nicola “ di San Giovanni La Punta sono diventate una...

Gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” volano ad alta quota

Giovedì 7 Febbraio gli studenti delle quinte classi dell’indirizzo Turistico del nostro Istituto hanno incontrato la dottoressa Alice Tomasello, operatrice del Team Recruiting della Compagnia di navigazione aerea Volotea. Tale attività rientra nel novero delle numerose attività finalizzate all’orientamento al mondo del lavoro dei nostri alunni.
L’incontro si è svolto nell’aula video conferenza dell’istituto dove la relatrice è riuscita con la sua trascinante passione e la sua calda simpatia a coinvolgere gli studenti per tutta la durata dell’incontro.

Leggi tutto: Gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” volano ad alta quota

Gli alunni dell’Istituto “ De Nicola” di San Giovanni La Punta si impegnano per diventare "alfieri di diritti e di valori" sociali.

Accogliendo l'invito del Preside Giuseppe Adernò una rappresentanza di studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, che nell’istituto svolge il ruolo di ambasciatori della “Ambasciata della Gioia" del Parlamento della Legalità Internazionale, l’8 febbraio ha partecipato, presso il teatro Ambasciatori di Catania, alla lezione-spettacolo del cantautore siciliano Vincenzo Spampinato.

Leggi tutto: Gli alunni dell’Istituto “ De Nicola” di San Giovanni La Punta si impegnano per diventare "alfieri...

Solidarietà ed accoglienza passano per la scuola

In occasione della Giornata della memoria, istituita per commemorare le vittime del nazismo e per conservare vivo nei giovani il ricordo di un periodo tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa, sabato 26 gennaio l'I.I.S. "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta ha ricordato il dramma dell’Olocausto e nel settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani emanata dell'O.N.U., l’attenzione, è stata posta proprio su questo importante tema.
Nel corso della mattinata, trascorsa presso il Cinestar, sono stati proiettati un filmato sulla storia dei diritti umani, la loro attuale protezione o violazione e a seguire il film "L'uomo dal cuore di ferro" e un docu-film "La libertà non deve morire in mare”.

Leggi tutto: Solidarietà ed accoglienza passano per la scuola

Quando la scuola diffonde la gioia

Consegnata la targa di AMBASCIATA DELLA GIOIA all’Istituto “E. De Nicola” di San Giovanni La

L’ampio auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta ha ospitato l’assemblea degli studenti dell’Istituto Superiore Tecnico, Economico e Tecnologico “E. De Nicola” e tema della giornata è stato “Il valore della gioia”.
Gli studenti, accogliendo l’invito del presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, a costituire nella scuola un’ambasciata, hanno scelto come titolo “la gioia”.

Leggi tutto: Quando la scuola diffonde la gioia