Primo e terzo premio nel concorso “ PRENDI IN MANO LA TUA VITA E FANNE UN CAPOLAVORO”

Venerdì 10 maggio presso l'Opera Salesiana Sacro Cuore, via del Bosco Catania, si è svolta la premiazione del Concorso Artistico, Letterario e Multimediale “Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro”.
Grande successo ha ottenuto il nostro Istituto conseguendo il primo ed il terzo premio per la sezione letteraria attribuiti rispettivamente a Kevin Coci della classe V/E autore del racconto “ “Il sole tramonta, ma torna”, e Giulia Samperi della classe III/E che ha scritto “Il colore della vita”. Attestati di merito sono stati assegnati anche a Claudia Cosentino ed Elisa Marletta della classe II/E e a Giulia Abate della classe III/E.

Leggi tutto: Primo e terzo premio nel concorso “ PRENDI IN MANO LA TUA VITA E FANNE UN CAPOLAVORO”

Gli studenti rappresentano i Diritti umani: radici e frutti di una società pacifica

Lunedì 15 aprile, nell'Auditorium del Polivalente, si è svolta l'Assemblea degli Studenti.
L'Infinito, l'Altro e l'Oltre è stato il tema, impresso in una coloratissima scenografia, che ha attraversato gli interventi degli alunni e degli ospiti. I colori dell’arcobaleno non solo suscitavano all'Assemblea pensieri di pace, ma anche descrivevano la vita nella sua brevità e finitezza, come la stessa etimologia del termine arco-baleno ci suggerisce: la vita è un arco, dunque un cerchio incompiuto la cui pienezza e armonia sfugge alla fragile quotidianità.

Leggi tutto: Gli studenti rappresentano i Diritti umani: radici e frutti di una società pacifica

All’I.I.S. “Enrico De Nicola “ di San Giovani La Punta Sportello NO-BULLO

“Bullismo e Cyberbullismo – conosciamo il problema… cerchiamo di risolverlo”
Questo il tema oggetto di riflessione dell’incontro- Informativo/Formativo organizzato dall’I.I.S. “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta che si è svolto, Venerdì 12 Aprile, presso l’auditorium dell’istituto. L’evento, curato dalla prof.ssa Donatella La Maestra, fa parte di un percorso più ampio incentrato sul rispetto della persona e sulla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo.
Sin dalla presentazione dell’argomento, la Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Lupo, ha sollecitato ragazze e ragazzi ad essere persone migliori, rispettose di sé e degli altri e ha condannato qualsiasi forma di maltrattamento fisico e psicologico.

Leggi tutto: All’I.I.S. “Enrico De Nicola “ di San Giovani La Punta Sportello NO-BULLO

Bullismo e Cyber-bullismo

 "Bullismo e Cyber-bullismo - conosciamo il problema... cerchiamo di risolverlo"
Apertura sportello di ascolto "NO-BULLO"
Venerdì 12 Aprile ore 9.00
Auditorium dell'IIS "Enrico De Nicola"

La SIBEG di Catania apre le porte agli alunni del corso Serale

Nei giorni scorsi una numerosa rappresentanza di studenti del corso serale ha partecipato al percorso di formazione che si è tenuto presso gli stabilimenti della Sibeg- Coca Cola di Catania. La visita ha consentito un tour completo del plant produttivo. Sono state, infatti, visitate le linee di produzione al soffiaggio, le linee d’imbottigliamento e confezionamento (pet, vap, fusti e lattine), le aree controllo qualità, la sala degli sciroppi. Particolare attenzione, inoltre, è stata riservata al trattamento delle acque e al WWT (Waste Water Treatment) che consente un impatto ambientale “Zero” delle acque di scarico immesse nell’ambiente.

Leggi tutto: La SIBEG di Catania apre le porte agli alunni del corso Serale

Gli studenti dell’I.I.S. “De Nicola “di San Giovanni La Punta sulla “via” del pane

Si dice “buono come il pane” perché non esiste pane che non sia buono, che non sia nutrimento per chi lo mangia. Il profumo del pane appena sfornato attiva tutti i nostri sensi: il suo colore dorato la vista, il suo profumo unico e inconfondibile l’olfatto, la sua crosta ruvida o liscia il tatto, la sua croccantezza l’udito e, naturalmente, il suo sapore, che non stanca mai, il gusto.

Leggi tutto: Gli studenti dell’I.I.S. “De Nicola “di San Giovanni La Punta sulla “via” del pane

Gli alunni del corso serale scoprono il fascino del teatro

Gli alunni del corso serale accompagnati dalla prof.ssa Cantarella Daniela, hanno assistito con interesse allo spettacolo teatrale “Il Gabbiano” di Anton Cechov, in questi giorni in programmazione al teatro Stabile di Catania.
Il “Gabbiano” è il dramma di Cechov delle illusioni perdute, che affronta la tematica di un’umanità delusa dalla vita.Il titolo dell’opera viene da un accostamento simbolico: quello fra l’ignara felicità di un gabbiano che, volando sulle acque di un lago, viene stroncata dall’oziosa indifferenza di un cacciatore, e la sorte di una fanciulla, Nina, che sulle rive dello stesso lago si innamora di Trigorin, il quale senza cattiveria, anzi cedendo a una sorta di fatalità, approfitta della sua femminile smania di aprire le ali, la porta via con sé a fare l’attrice, la rende madre di un bimbo che però muore, e la lascia infine tornare a casa distrutta.

Leggi tutto: Gli alunni del corso serale scoprono il fascino del teatro

I Promessi Sposi – Opera moderna

Lunedì 11 Marzo gli studenti di alcune classi seconde e quarte del nostro istituto hanno potuto assistere, presso il teatro Metropolitan di Catania,  allo spettacolo "I Promessi Sposi, amore e provvidenza", una commedia apprezzata da critica e pubblico. I Promessi Sposi, romanzo dei romanzi, croce e delizia degli studenti italiani, è un'opera che, non smettendo mai di rappresentare una sorta di patrimonio culturale condiviso dalle varie generazioni, ha ancora molto da dire. Nell'opera è, infatti, evidente una contemporaneità messa in risalto dall’amore dei due protagonisti, ma anche dal comportamento di altri personaggi importanti per lo svolgimento della vicenda, da Don Rodrigo, all’Innominato, dalla monaca di Monza a fra Cristoforo che incarnano vizi e virtù presenti ancora nella società moderna. Un esempio significativo  è rappresentato da don Abbondio, questo prete di provincia che mostra, fin dalle prime pagine del romanzo,

Leggi tutto: I Promessi Sposi – Opera moderna