L’Europa e la tecnica dell’affresco

Nei giorni 23 e 24 aprile 2017, in attuazione del progetto “La Scuola incontra l’Europa”, in occasione della mostra “Il Vangelo Secondo Giotto- La Cappella degli Scrovegni” ed dell’Incontro Europeo dei Maestri dell’Affresco, tenutosi a Catania dal 24 al 26 aprile, presso l’I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta, è stato realizzato un affresco delle dimensioni di cm. 280x180, raffigurante il mito di Europa, principessa di Tiro.

L’affresco ritrae, in particolare, la fanciulla, avvolta nell’azzurro manto che simboleggia l’Unione Europea, mentre cavalca il toro mansueto di cui Zeus, per conquistarla, prende le sembianze e che la condurrà verso l’Isola di Creta.

Leggi tutto: L’Europa e la tecnica dell’affresco

In visita al cantiere di Cefalù Italferr

Lunedì 3 aprile 2017, gli alunni delle classi quarta e quinta A CAT hanno effettuato una interessantissima visita ai cantieri della Cefalù Italferr, “Linea Palermo-Messina, sub-tratta Fiumetorto, galleria Monte Poggio Maria”

Leggi tutto: In visita al cantiere di Cefalù Italferr

La Polizia Postale sveglia i nativi digitali

Al fine di impedire un uso distorto delle tecnologie ed evitare che divengano veicoli di illegalità, mercoledì 29 marzo nell’auditorium dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta si è svolto un interessante seminario di informazione e di sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo. Il Dott. Luca Mammano, funzionario del Compartimento della Polizia Postale di Catania, in modo chiaro ed accattivante ha invitato i giovani a svegliarsi, ad usare con molta prudenza lo smartphone e a non avere troppa fiducia nelle loro conoscenze informatiche in quanto possono risultare insufficienti per gestire un fenomeno in rapida evoluzione.

Leggi tutto: La Polizia Postale sveglia i nativi digitali

I giovani vogliono la legalità

Accogliendo l’iniziativa dell’associazione Libera di preparare la “XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” con un percorso denominato “100 passi verso il 21 marzo”, gli alunni e i docenti dell’I.I.S. “ Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta hanno organizzato diverse iniziative tra cui: la visione del film, introdotto dall’attore Antonello Puglisi e dal regista Marcello Trovato , "In guerra per amore" di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Il film attraverso il racconto dello sbarco degli alleati in Sicilia ha fatto comprendere come il fenomeno mafioso si è affermato nella nostra isola. Un Significativo incontro svoltosi nell’Auditorium dell’Istituto, con il Dottore Fabrizio Famà, figlio dell’avvocato Serafino Famà, vittima della mafia. La commovente testimonianza ha evidenziato l’enorme vuoto che la tragica scomparsa del padre ha lasciato in lui e in sua sorella privati per sempre dell’affetto paterno.

Leggi tutto: I giovani vogliono la legalità

Debate e Public Speaking

Si è conclusa la prima fase del corso di Debate e Public Speaking, che si è svolto a Santa Caterina del Sasso - Leggiuno (VA) dal 19/03/2017 al 22/03/2017. Il corso è stato organizzato dall'I.T.E. "E. Tosi" di Busto Arsizio, in collaborazione con la Fondazione Merlini e il MIUR per un totale di 24 ore.
Al Corso di formazione suddetto, per studenti e docenti, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo, hanno partecipato tre dei nostri studenti: Beegun Brian, Coci Kevin e Trovato Luigi, con il prof. Giannotta Corrado.

Leggi tutto: Debate e Public Speaking

Non solo...un film

Gli alunni dell'Istituto per celebrare la XXII Giornata della memoria e dell'impegno per il ricordo delle vttime innoccenti delle mafie.

  

 

Leggi tutto: Non solo...un film

La testa…tra le nuvole.

Orientamento al lavoro in collaborazione con l’Aeronautica Militare

La ricerca del lavoro impone una riflessione sulla propria identità e sul ruolo che ciascuno vuole avere nella società. Per realizzare ciò è necessario attivare percorsi di orientamento che devono promuovere nei giovani scelte professionali consapevoli per realizzare il proprio progetto di vita. In tale ottica gli studenti del quarto e del quinto anno dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, giovedì 16 marzo, hanno partecipato ad un seminario di formazione svolto da ufficiali del Comando Aeroporto di Sigonella  (CT). Durante l’incontro, altamente formativo, sono state illustrate le peculiarità dei compiti svolti nei diversi ambiti operativi dal predetto Corpo Militare.

Leggi tutto: La testa…tra le nuvole.

”Il teatro: vero setting didattico”

Giovedì 16 Marzo 2017, gli studenti del corso serale dell’Istituto insieme alla Prof.ssa D.Cantarella e alla D.S. Prof.ssa Antonella Lupo si sono recati al Teatro Stabile di Catania per assistere alla rappresentazione “DUE DONNE CHE BALLANO”, di Josep Maria Benet, regia di Veronica Cruciani.
La seria e consapevole partecipazione dei corsisti ha fatto sì che essi apprezzassero l’opera quale vero setting didattico, autentico momento formativo che funge da stimolo per una didattica innovativa.
La Dirigente ed i docenti del corso serale hanno sollecitato la partecipazione a questa attività, con la ferma convinzione che il teatro, oltre ad essere un luogo di crescita, costituisca un valido metodo alternativo alla tradizionale lezione in aula e offra diverse occasioni di riflessione, consentendo agli studenti di essere al centro del loro percorso di apprendimento.

Leggi tutto: ”Il teatro: vero setting didattico”