Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

“Un profondo cambiamento culturale come strumento per prevenire la violenza sulle donne”. Questo il tema oggetto di riflessione in occasione dell’incontro-testimonianza organizzato dall’IIS “E. De Nicola” e tenutosi, sabato 24 novembre, presso l’auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta.

All’evento, curato dalla prof.ssa Rossana Barbagallo e facente parte di un percorso più ampio incentrato sull’educazione alle pari opportunità e sulla prevenzione della violenza di genere, oltre agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, hanno partecipato con le loro preziose testimonianze Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, e Giovanna Zizzo, mamma di Laura Russo.

Leggi tutto: Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

Il 23 novembre, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “ Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, si è svolta la giornata di sensibilizzazione contro gli effetti causati dai rifiuti, sugli animali e sul loro habitat.
L’attività, programmata nell’ambito della decima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
(S.E.R.R.) si è svolta in collaborazione con E.N.P.A. Catania ed Etnambiente.
L’incontro, coordinato dal prof. Salvatore Ingria, docente di Scienze dell’Istituto e volontario ENPA, ha avuto come obiettivo quello di spronare i ragazzi ad adottare azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti.

Leggi tutto: Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

"Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

“Se ricordiamo, forse riusciamo a cambiare il nostro comportamento”

Mercoledì 14 novembre, giornata mondiale delle vittime della strada, è stata dedicata al ricordo, alla riflessione e alla premiazione ufficiale della 18esima edizione del Concorso Nazionale Icaro, inserito all’interno del più ampio Progetto Icaro, promosso dalla Polizia di Stato.
L’alunna Rachele Sapienza della classe VET dell’IIS”De Nicola”di S. G. La Punta è risultata vincitrice del secondo premio, per l’elaborato dal titolo Mai più come Prima.

Leggi tutto: "Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!

Mercoledì 14 novembre alcuni studenti delle quarte e delle quinte classi del corso Turistico dell’IIS “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta, accompagnati dal professore Lazzaro Napolitano e dalla professoressa T­­iziana Nicolosi, si sono recati al Palazzo della Cultura per ammirare la mostra “Gli Impressionisti a Catania”.

 

Leggi tutto: Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!

Con la carrozzina si può volare

“Per me salire in carrozzina non è stato traumatico, anzi ha significato tornare a vivere, dopo aver trascorso circa due mesi a letto”. Questo è quanto, sabato 10 novembre in occasione dell’incontro tenutosi nell’Auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, Roberta Macrì ha rivelato agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, profondamente colpiti dalla storia e dal carisma di questa straordinaria artista controcorrente.
Sin dalla presentazione, a cura del DS prof.ssa Antonella Lupo e della prof.ssa Rosaria Garozzo, sono emerse le qualità di questa giovane donna che, danzando in carrozzina, sostiene lotte a favore dei disabili, si impegna per abbattere barriere mentali e architettoniche, trasmettendo gioia e voglia di vivere.

Leggi tutto: Con la carrozzina si può volare

I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Giovedì 8 novembre 2018, gli alunni delle classi 1A,1B,1E e 1M, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale e Educazione stradale promosso da Enel Green Power, si sono recati ad Adrano presso la centrale fotovoltaica dove  operatori dell’Enel hanno illustrato il funzionamento dei pannelli fotovoltaici e la loro utilità ambientale.

Leggi tutto: I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Incontro con Roberta Macrì, una coraggiosa artista controcorrente

Nell’ambito del percorso sulle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere,si comunica che sabato 10 novembre alle ore 9.00 si terrà in Auditorium un incontro con l’artista Roberta Macrì che rappresenta un esempio di coraggio, di forza e vitalità, nella lotta contro pregiudizi e discriminazioni.

Cat, scelta giusta per i giovani

Costruzioni, Ambiente e Territorio, la vita per la professione

"Georientiamoci una rotta per l’orientamento” è il progetto di orientamento didattico promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e sostenuto dal Miur; l’iniziativa ha uno scopo didattico finalizzato all’orientamento in uscita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e all’orientamento in entrata per le classi prime degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.