Con la carrozzina si può volare

“Per me salire in carrozzina non è stato traumatico, anzi ha significato tornare a vivere, dopo aver trascorso circa due mesi a letto”. Questo è quanto, sabato 10 novembre in occasione dell’incontro tenutosi nell’Auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, Roberta Macrì ha rivelato agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, profondamente colpiti dalla storia e dal carisma di questa straordinaria artista controcorrente.
Sin dalla presentazione, a cura del DS prof.ssa Antonella Lupo e della prof.ssa Rosaria Garozzo, sono emerse le qualità di questa giovane donna che, danzando in carrozzina, sostiene lotte a favore dei disabili, si impegna per abbattere barriere mentali e architettoniche, trasmettendo gioia e voglia di vivere.

Leggi tutto: Con la carrozzina si può volare

I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Giovedì 8 novembre 2018, gli alunni delle classi 1A,1B,1E e 1M, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale e Educazione stradale promosso da Enel Green Power, si sono recati ad Adrano presso la centrale fotovoltaica dove  operatori dell’Enel hanno illustrato il funzionamento dei pannelli fotovoltaici e la loro utilità ambientale.

Leggi tutto: I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Incontro con Roberta Macrì, una coraggiosa artista controcorrente

Nell’ambito del percorso sulle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere,si comunica che sabato 10 novembre alle ore 9.00 si terrà in Auditorium un incontro con l’artista Roberta Macrì che rappresenta un esempio di coraggio, di forza e vitalità, nella lotta contro pregiudizi e discriminazioni.

Cat, scelta giusta per i giovani

Costruzioni, Ambiente e Territorio, la vita per la professione

"Georientiamoci una rotta per l’orientamento” è il progetto di orientamento didattico promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e sostenuto dal Miur; l’iniziativa ha uno scopo didattico finalizzato all’orientamento in uscita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e all’orientamento in entrata per le classi prime degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta a Montecitorio per celebrare “Legalità e Bellezza“

“Il Linguaggio della Legalità e della Bellezza, in Italia e nel mondo per una cultura di Solidarietà e Sviluppo per il Bene Comune” è stato il tema dell’incontro culturale organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale, svoltosi a Roma presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il 24 ottobre. Una delegazione di alunni dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni la Punta, il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo assieme alle docenti prof.sse Maria Proietto e Agata Palazzo, hanno ricevuto dal Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, prof. Nicola Mannino, l’onorificenza di “Ambasciata della Gioia”. Partecipazione, condivisione e solidarietà sono state le parole d’ordine dell’incontro e gli intervenuti hanno sottolineato la “Bellezza” della Legalità e la Gioia della partecipazione e della Solidarietà.

Leggi tutto: L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta a Montecitorio per celebrare “Legalità e...

Avvio progetto: “Studia con noi”

Si comunica che da lunedì 15 ottobre 2018 avranno inizio i corsi di supporto allo studio relativi al progetto “Studia con noi”, con la presenza di docenti di diverse discipline.

In allegato la circolare in oggetto.

Orario delle lezioni dal 08 ottobre 2018

Si pubblica l’orario delle lezioni in vigore da lunedì 08 Ottobre 2018

Prete di frontiera

Nell’ambito delle attività inerenti al progetto “Educazione alla pace”, curato dai proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile, gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Tecnico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, Sabato 29 settembre nell'auditorium del centro scolastico Polivalente hanno incontrato Gregorio Porcaro, collaboratore, negli anni 1992-93, di Don Pino Puglisi nella parrocchia di S. Gaetano a Palermo nel quartiere Brancaccio. L’incontro, volto ad illustrare le peculiarità della personalità di Don Pino Puglisi, ha introdotto la Giornata Internazionale della Nonviolenza, del 2 ottobre.

Leggi tutto: Prete di frontiera