Internet: rischi e opportunità

“Vivi internet al meglio - curriculum per i docenti” è il titolo del workshop formativo-informativo che la psicologa, dott.ssa Gaia Pinetti, ha tenuto nell’aula video conferenza dell’IIS” De Nicola” martedì 26 novembre.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione tra la prof.ssa La Maestra (referente per il Bullismo e Cyberbullismo) e il “Telefono Azzurro” ed ha visto la partecipazione di numerosi docenti dell’IIs De Nicola e di altri Istituti dell’hinterland catanese.

Leggi tutto: Internet: rischi e opportunità

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre gli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, come già negli anni passati e in diverse occasioni, hanno ribadito la loro protesta nei confronti dei ripetuti episodi di violenza, trasmettendo un messaggio di amore e rispetto profondo. Questa volta, però, non sono state organizzate manifestazioni e conferenze, ma è stata scelta una forma di comunicazione più intima e riflessiva, eppure, nel contempo, piuttosto chiara, come chiare ed incisive sono le frasi riportate in Bacheca a condanna del femminicidio.

Leggi tutto: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Parcheggio all'interno del Centro Scolastico Polivalente

Si comunica che da lunedì 25 novembre i cancelli del Centro Scolastico Polivalente saranno aperti. Si potrà posteggiare all'interno ad eccezione delle zone transennate (vedi circolare n. 54)

Concorso nazionale “Globalizz@re il rispetto”: premiato a Roma l’ I.I.S. “Enrico De Nicola”

"Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace”. Questo è il tema oggetto di riflessione del 47° Concorso nazionale organizzato dall’associazione E.I.P. École Instrument de Paix Italia per il quale, il 24 ottobre nell’Aula magna dell’Università LUMSA di Roma, scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale hanno ricevuto importanti riconoscimenti. L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, rappresentato dalla Prof.ssa Cinzia Vasile e dall’alunna Marianna Calvagno, è stato premiato per avere sviluppato, nell’ambito della sezione “Progetti Innovativi” in collaborazione con l’Istituto Penitenziario Minorile di Catania, “l’arte della cittadinanza”.

Leggi tutto: Concorso nazionale “Globalizz@re il rispetto”: premiato a Roma l’ I.I.S. “Enrico De Nicola”

Mastro Don Gesualdo, un'opera senza tempo

Lunedì 4 novembre le classi quinte dell'Istituto Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta hanno assistito, presso il teatro ABC di Catania, al nuovo allestimento del Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga, affidato alla regia di Guglielmo Ferro. Il poliedrico Enrico Guarneri ha interpretato con grande vis drammatica il ruolo di Gesualdo Motta, muratore arricchito (per questo soprannominato Mastro), che sposa una nobildonna, guadagnandosi così l'appellativo di Don.

Leggi tutto: Mastro Don Gesualdo, un'opera senza tempo

Orario delle lezioni con potenziamento in vigore dal 28/10/2019

Le ore di potenziamento potranno subire delle variazioni

Il De Nicola riflette sul fenomeno del bullismo

Martedì 22 ottobre le classi 1A (Energia) e 1 B (Settore Economico), insieme agli alunni che fanno parte dello sportello antibullismo (IPEER) dell’IIS “De Nicola”, accompagnati dai docenti Lombardo, Pavone e Balsamo, hanno potuto assistere, presso il Cinema Moderno di Mascalucia, alla proiezione del film”Bulli a metà” del giovanissimo regista e attore Davide Mogna. Il film narra le vicende di due bulli: Michele ed Edoardo, ma anche il percorso, conseguente all’ennesimo atto di violenza, di “redenzione”. Il punto di forza del film è certamente l’utilizzo della commedia come chiave di lettura di un fenomeno tutt’altro che comico.

Leggi tutto: Il De Nicola riflette sul fenomeno del bullismo

Studenti a "Scuola" di Nonviolenza

Mercoledì 2 ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale della Nonviolenza, commemorata nel giorno della nascita del Mahatma Gandhi e promossa dall'ONU a partire dal 2007. Le classi 4A CAT e 4A I del nostro Istituto hanno partecipato all'incontro organizzato dal Movimento Pax Christi presso il Palazzo della Cultura a Catania. Gli interventi più toccanti sono stati quelli di Dyala Tabuzarou, palestinese, e Adaobi Janefrances Onwuka, nigeriana, entrambe studentesse alla Cittadella della Pace - Rondine di Arezzo, dove convivono giovani "nemici" provenienti da luoghi di guerra.

Leggi tutto: Studenti a "Scuola" di Nonviolenza