La poesia di Kevin Coci come diario dell’anima ed è ancora premio

La poesia, espressione alta della creatività umana, sottile confine tra sogno e realtà, tra speranza e certezza, tra gioia e dolore oggi affascina i giovani?

Certo l’insegnante di lettere in classe si adopera nella speranza di avvicinare i suoi studenti al mondo sconfinato dello spirito anche se dal suo uditorio si sente rispondere che niente risulta più inutile della poesia.

Eppure basta un concorso poetico per scoprire che quegli stessi giovani apparsi come disincantati hanno imparato già da tempo ad affidare alla pagina bianca il loro ricco mondo interiore.

Leggi tutto: La poesia di Kevin Coci come diario dell’anima ed è ancora premio

La Polizia Postale incontra gli alunni dell’Istituto Enrico De Nicola

Nell’ambito delle attività di educazione alla legalità e di prevenzione al Cyberbullismo e ad ogni altra forma di uso distorto della Rete Internet, tutti gli alunni del I.I.S Enrico De Nicola hanno incontrato l’Assistente della Polizia Postale Luca Mammano, il quale, con la consueta capacità di coinvolgimento, ha catturato l’attenzione degli studenti su questi delicati temi.

Leggi tutto: La Polizia Postale incontra gli alunni dell’Istituto Enrico De Nicola

Al cinema insieme…

“Nove anni a Tientsin” film di Marcello Trovato per gli alunni dell’I.I.S. “Enrico De Nicola”

Venerdì 13 aprile il dramma della guerra ha fatto ancora una volta riflettere gli studenti dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni la Punta. La guerra non è solo quella che si combatte sul campo di battaglia, è l’angoscia dell’attesa, è la paura di non rivedere più i propri cari, è l’ombra che avvelena il presente di chi torna.

Leggi tutto: Al cinema insieme…

Valorizziamo Eccellenze

L’Istituto “E. De Nicola” è orgoglioso di apprendere che l’alunna Distefano Aurora della classe VEt si è classificata nella graduatoria di merito del concorso “ValorizziAmo Eccellenze”, bandito dall’Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna”-ONLUS. L’alunna riceverà una borsa di studio messa in palio dall’Associazione che le verrà consegnata Venerdì 4 Maggio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Catania.

Leggi tutto: Valorizziamo Eccellenze

Public Speaking: Impariamo a parlare in pubblico!

A conclusione degli incontri relativi al progetto “Debate and Public Speaking”, curato dal Prof. Corrado Giannotta, venerdì 06 aprile alunni e docenti  dell’Istituto Tecnico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta  hanno partecipato ad un’interessante incontro sul tema del “Public Speaking”, tenuto dalla  prof.ssa Graziella Priulla, sociologa della Comunicazione e della Cultura e docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Catania dal 1976 al 2015.

Leggi tutto: Public Speaking: Impariamo a parlare in pubblico!

"Terra, solchi di verità e giustizia"

"Terra, solchi di verità e giustizia", tema della manifestazione 2018 di Libera a Catania

Come ogni anno, il 21 marzo l’Istituto Enrico De Nicola partecipa alla manifestazione organizzata da "Libera" per la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. É questa la scuola che vogliamo, quella che crea “cittadini” consapevoli del vivere civile nel rispetto della legalità. Gli alunni, nei giorni precedenti, hanno lavorato con entusiasmo, documentandosi sulle storie delle vittime di mafia "adottate" dalla nostra scuola: Beppe Alfano, giornalista e Mimmo Beneventano, medico e poeta.

 

Leggi tutto: "Terra, solchi di verità e giustizia"

Progetto “Alle pendici dell'Etna "

Viaggio tra Storia e Architettura

Il progetto “Alle pendici dell'Etna”, promosso dall'I.I.S. “ E. De Nicola” di San Giovanni La Punta, ha avuto l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico- culturale, dove è inserito il monumento oggetto dello studio: il Santuario di Maria SS.ma della Ravanusa di San Giovanni la Punta. L'attività ha previsto diversi laboratori, preceduti da indagini e visite guidate presso la Chiesa della Ravanusa.

Leggi tutto: Progetto “Alle pendici dell'Etna "

Il tempo dei giusti non passa

Raccogliere le storie delle vittime innocenti delle mafie è un impegno civile che deve vederci tutti coinvolti, e gli studenti dell’I.I.S “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta non si sottraggono a tale consuetudine partecipando ogni anno alla Giornata della memoria e dell’impegno organizzata dall’associazione Libera. Quest’anno hanno incontrato la moglie di Beppe Alfano ed hanno potuto comprendere che non si tratta di ricostruire memorie individuali o familiari, ma di far vivere vicende dei nostri territori che raccontano un pezzo di Storia del nostro Paese.

Il dialogo con la signora Alfano ha rafforzato nei giovani la consapevolezza che solo un impegno teso a costruire una memoria pubblica, viva e condivisa infonde fiducia, restituisce coraggio e trasforma la vita in una grande officina di speranza in cui tutti si adoperano per liberare la società dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare.

Leggi tutto: Il tempo dei giusti non passa