"Che sia benedetta"

La rappresentazione teatrale dal titolo "Che sia benedetta".

Venerdì 16 marzo presso l'I.I.S. "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta ha avuto il piacere di ospitare degli attori straordinari: i ragazzi di Villa Angela che, accompagnati dagli operatori e dai responsabili, si sono esibiti nella rappresentazione teatrale dal titolo "Che sia benedetta", una performance colorata, leggiadra e spontanea che ha emozionato docenti, alunni e la Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Lupo.
Questo momento di svago ha rappresentato soprattutto un’occasione di profonda riflessione perché spesso è proprio la persona disabile a sviluppare un’umanità più ricca, una consapevolezza di sé e del mondo circostante più profonda.

Leggi tutto: "Che sia benedetta"

Gli alunni del De Nicola incontrano la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Catania

Giovedì 15 marzo 2018 i rappresentanti degli alunni del triennio e i rappresentanti di istituto della nostra scuola hanno incontrato il Tenente Riccardo Busi della Guardia Costiera di Catania nell’ambito della Campagna Nazionale che si propone di Promuovere l’educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Leggi tutto: Gli alunni del De Nicola incontrano la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Catania

Proroga partecipazione degli alunni ai moduli del PON inclusuone

BANDO DI SELEZIONE ALUNNI Progetto PON FSE di inclusione sociale e lotta al disagio. Si comunica che la scadenza dell’avviso per la selezione di alunni partecipanti al progetto su indicato, articolato nei seguenti moduli è stata prorogata al 27 marzo 2018.

Il posto delle donne

Come ogni anno, la festa delle donne non è passata inosservata all’ Istituto De Nicola. Tutti gli studenti, riuniti nelle assemblee di classe, hanno avuto possibilità di riflettere sui temi trattati nel giornalino FUTURA dagli alunni stessi ideato, proprio in occasione di questa giornata, con la guida dei Proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile. Le classi I D, I F, I G, I M e II C hanno inoltre  incontrato Marie Anne Nwiboko, suora nigeriana che ha realizzato il suo essere donna nella missione di liberare donne, uomini e bambini dalla tratta degli esseri umani.

Leggi tutto: Il posto delle donne

Una storia d'amore senza tempo

Quella tra Renzo e Lucia è davvero una storia senza tempo se, a distanza di oltre un secolo e mezzo, riesce ancora ad appassionare ed emozionare tutti, giovani e meno giovani. E' quello che hanno saputo trasmettere al loro pubblico i bravissimi attori ed il regista del musical “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”, rappresentato l'8 marzo al Teatro Ambasciatori di Catania. E non è una data casuale quella scelta dall'Istituto De Nicola di San Giovanni La Punta per la partecipazione allo spettacolo: Lucia è vittima di angherie e soprusi, ma l'amore sincero e incondizionato per il giovane Renzo la ricompensa di tutte le angherie ed i soprusi subiti. Una storia dunque a lieto fine, come oggi vorremmo sentirne, mentre siamo costretti ad apprendere di troppo frequenti abusi e femminicidi.

Leggi tutto: Una storia d'amore senza tempo

Giornata della donna. 8 marzo 2018

 

Safer Internet Day

In occasione del “Safer internet day: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO”, venerdì 9 febbraio le classi seconde sono state invitate a partecipare ad un incontro nell’auditorium dell’ Istituto per un momento di riflessione e condivisione.

Leggi tutto: Safer Internet Day

Alunni-Prof di Francese: ”Troppo simpatici e…troppo affettuosi”!

Per il secondo anno consecutivo il progetto “Jeunes matinées pour le français”, promosso dall’Alliance Française di Catania, ha ottenuto un ottimo riscontro presso l'istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, che intensifica le attività formative sulle lingue straniere con percorsi di lingua francese per i bambini delle quinte classi elementari e delle medie. I ragazzi della 4F turismo,nell'ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, guidati dalle proff. Graziella  Longo e Concetta Conti, hanno realizzato lavori di gruppo, attività ludiche, didattica interattiva attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali in un  percorso articolato in dieci incontri che –  ha dato l'opportunità agli studenti del De Nicola di mettere in atto le competenze linguistiche acquisite negli anni di studio del corso Turistico, trasmettendole agli studenti delle elementari e delle medie.

Leggi tutto: Alunni-Prof di Francese: ”Troppo simpatici e…troppo affettuosi”!