Gli Studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” e la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE

Mercoledì 7 febbraio, presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Catania Sergio Gaddi ha "raccontato" la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE in programma dal 7 febbraio al 3 giugno 2018.
Ad ascoltarlo una affollata platea di "addetti ai lavori": guide, storici dell'arte, docenti di varie discipline e...studenti!
Sì, studenti: proprio loro infatti sono e devono essere gli interlocutori privilegiati ed i protagonisti di rilievo degli stimoli culturali che la nostra città continua ad offrire.

Leggi tutto: Gli Studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” e la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE

Orientamento in uscita: Formazione di operatori turistici

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, venerdì 2 febbraio 2018, gli alunni delle classi quinte turismo dell’ IIS “Enrico De Nicola” hanno incontrato la prof.ssa Leonora e la dott.ssa Vella, tutors del corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Leggi tutto: Orientamento in uscita: Formazione di operatori turistici

Educazione alla Salute

Nell’ ambito degli incontri previsti per l’Educazione alla salute mercoledì 31 gennaio 2018 nell' aula video conferenza dell'Istituto si è tenuto  un interessante incontro sulla talassemia tenuto dalla dott.ssa Abbate dell’Associazione ATOG e rivolto alle classi quinte.

 

Leggi tutto: Educazione alla Salute

Bandi PON -FSE-SI 2017-214

Nella sezione "Albo Pretorio" sono presenti i bandi in oggetto

“Natura, Turismo, Ecosostenibilità”: sviluppo e nuove opportunità

“Geoturismo”, “Cineturismo” e “Tutela del paesaggio” sono stati i temi centrali del convegno “Natura, Turismo, Ecosostenibilità”, tenutosi venerdì 19 gennaio 2018 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ”Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta.

Il seminario, organizzato e coordinato dalla prof.ssa ing. Francesca Di Mauro, fa parte di un percorso culturale, legato alla tipologia degli indirizzi specifici dell’Istituto e si è avvalso della collaborazione degli Enti Locali, quali i Comuni di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati, le Associazioni Culturali “BeAcademy”, “CAI” e “Etna Romance”.  Dopo i saluti Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, del Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, degli Assessori alla Cultura dei Comuni di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati, Giovanna Scalia e Mario Pulvirenti, gli alunni del triennio dei corsi: turistico, amministrativo e tecnologico e i docenti hanno apprezzato le interessanti relazioni:

Leggi tutto: “Natura, Turismo, Ecosostenibilità”: sviluppo e nuove opportunità

Buone Feste

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, augura a tutto il personale dell'Istituto, agli studenti e alle rispettive famiglie di trascorrere serenamente le festività Natalizie.
Buon Natale e buon 2018 a tutti.

Spunti creativi e..."Christmas Fashion"

Spunti creativi e..."Christmas Fashion" a cura degli alunni della classe 1 Moda dell'Istituto "Enrico De Nicola"

In occasione delle festività natalizie, gli alunni della classe 1M del nuovo indirizzo "Sistema Moda" dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Enrico De Nicola" di San Giovanni la Punta,' seguiti dai proff. Sebastiano Caltabiano e Donatella La Maestra, nell'ambito del progetto PTOF "Christmas Fashion", hanno ideato, progettato e realizzato due originali alberi natalizi, consistenti in installazioni in polistirolo di 2 metri di altezza. Gli "alberi", che gli alunni hanno realizzato per il Cinestar del Centro Commerciale "I Portali" di San Giovanni La Punta presentano originali motivi geometrici, luci cangianti e delicate sfumature di colori. Ad arricchire ed abbellire la scenografia, spiccano e scintillano tanti colorati e pacchetti regalo, anch'essi realizzati dai creativi alunni del Sistema Moda con materiale di riciclo.

Leggi tutto: Spunti creativi e..."Christmas Fashion"

Leggere per conoscere, per pensare, per agire, per…

Sabato 16 dicembre gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta hanno vissuto una interessante mattinata culturale attraverso due romanzi della scrittrice Milly Bracciante, “Nel dedalo del destino” e “La storia di Antòn”, editi rispettivamente da Prova d’Autore e Maimone-Catania

I due romanzi, costruiti sui sentimenti, possono sembrare speculari. Gli avvenimenti storici ed umani vissuti da una giovane recluta chiamata a combattere al Fronte della Grande Guerra raccontate “Nel dedalo del destino”, si concludono con la triste consapevolezza che la guerra mostra “il volto del fratello caino”.

Leggi tutto: Leggere per conoscere, per pensare, per agire, per…