Dal 5 al 15 marzo 2020 attività didattiche sospese

Dal 5 al 15 marzo 2020 attività didattiche sospese,

(Comunicato del Ministero della Pubblica Istruzione)

per ulteriori informazioni si resta in attesa del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

https://miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-attivita-didattiche-sospese-fino-al-15-marzo

Nuovo coronavirus. Dieci comportamenti da seguire

Nuovo coronavirus. Dieci comportamenti da seguire

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

 

Gli alunni dell’IIS “E. De Nicola” assistono allo spettacolo La Divina Commedia Opera Musical

Venerdì 21 Febbraio, alcune classi dell'Istituto “Enrico De Nicola” hanno potuto assistere, presso il Palacatania, allo spettacolo La Divina Commedia Opera Musical, ispirato al poema di Dante Alighieri. Le proiezioni in 3D, con cui è stato proposto il viaggio fantastico, hanno reso quest'opera senza tempo estremamente fruibile da tutti, specie dai giovani studenti. Lo spettacolo si è avvalso di un cast numeroso, composto da venti cantanti-attori, trenta ballerini e dieci acrobati che si sono esibiti su un palcoscenico molto esteso, nonché un elevato numero di costumi e creature fantastiche meccanizzate. La vicenda, suddivisa in due atti, ha ricalcato la narrazione dantesca, privilegiando, attraverso il riferimento a specifici canti,la ricerca dell'amore e della libertà.

Leggi tutto: Gli alunni dell’IIS “E. De Nicola” assistono allo spettacolo La Divina Commedia Opera Musical

Il De Nicola incontra il regista Davide Mogna

Venerdì 21 febbraio, all’interno del progetto prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo, due docenti dell’IIS ” De Nicola ” prof.ssa La Maestra Donatella e Pavone Rosa hanno organizzato nei locali dell’auditorium un incontro con il giovanissimo regista Davide Mogna, che ha diretto e interpretato il film “ Bulli a metà”.
Il film narra le vicende dei due bulli, Michele ed Edoardo e del loro percorso di redenzione.
Per la prima volta l’attenzione è rivolta all’evoluzione, prima in negativo e poi in positivo, di un ragazzo solo e senza alcuna guida, che ha bisogno di farsi notare.

Leggi tutto: Il De Nicola incontra il regista Davide Mogna

Attività di Orientamento in uscita: il “De Nicola” incontra l’Esercito Italiano

Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio nell’Auditorium dell’IIS “De Nicola”, le Forze Armate dell’Esercito Italiano hanno incontrato i ragazzi delle classi quarte e quinte. Il Maggiore Giuseppe Rosello con simpatia e competenza ha conquistato gli studenti raccontando la propria esperienza di militare in missione operativa all’estero, il ruolo che svolge oggi l’Esercito Italiano e illustrando, infine, quali sono le opportunità professionali offerte dall’Esercito.

Leggi tutto: Attività di Orientamento in uscita: il “De Nicola” incontra l’Esercito Italiano

L’IIS “De Nicola” visita l’azienda SIBEG Srl

Martedì 11 febbraio e mercoledì 12 febbraio gli alunni delle classi 3 C SIA, 4 B SIA, 5 B SIA, 3 A AFM, 4 A AFM, 5 A AFM, accompagnati dai Prof. Scibona, Prof.ssa Palazzo, prof.ssa Mazzaglia, Prof.ssa Mazza e prof. Amato, si sono recati in visita aziendale presso la sede di Catania della Sibeg s.r.l., società imbottigliatrice delle bevande del marchio The Coca Cola Company. Dal 1960 la società Sibeg srl produce, commercializza e distribuisce i prodotti a marchio The Coca Cola Company, sviluppando ed attivando il mercato siciliano attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, il canale Discount, il canale grossisti e il canale vending.

Leggi tutto: L’IIS “De Nicola” visita l’azienda SIBEG Srl

Visita degli studenti dell’IIS “De Nicola” presso gli uffici di BaxEnergy srl

Venerdì 17 gennaio 2020 La 4Aen indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia e la 3Ben  indirizzo Meccanica, Meccatronica, Energia e Informatica del settore Tecnologico dell'IISS "De Nicola" hanno visitato gli uffici di BaxEnergy srl, l'innovativa azienda tedesca, fondata dal visionario ingegnere Simone Massaro, specializzata nel monitoraggio, tramite appositi software, del ciclo di produzione di centrali elettriche ad energie rinnovabili.

Leggi tutto: Visita degli studenti dell’IIS “De Nicola” presso gli uffici di BaxEnergy srl

Un pomeriggio ai Portali con Leonardo Da Vinci

Una bella esperienza è stata realizzata sabato 25 Gennaio alle 18.00  dagli alunni dell’Istituto  “E. De Nicola” di San Giovanni la Punta ed in particolare da quelli iscritti al settore moda, unitamente agli alunni degli indirizzi“ Grafica, Comunicazione e Informatica”. In occasione della mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, ospitata nell’area centrale dei Portali-messa a disposizione dal Manager Marketing del Parco, dott. Davide Martinetti-gli alunni sapientemente guidati dai docenti hanno realizzato degli abiti ispirandosi alle opere del grande artista.

Leggi tutto: Un pomeriggio ai Portali con Leonardo Da Vinci