Giovani: cittadini globali

Al fine di sviluppare competenze di cittadinanza globale un gruppo di allievi dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta ha svolto il progetto di educazione ambientale: “Abitiamo la Terra”.  Ne hanno curato lo svolgimento, in qualità di esperti interni, i proff. Salvatore Ingria e Molino Grazia, affiancati dalla prof. Concetta Mazza avente funzione di tutor.

Tutte le attività hanno avuto come obiettivo quello di fare acquisire agli alunni una piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, cogliendone gli elementi di vulnerabilità.
Si è posto, pertanto, l’accento sull’importanza degli ecosistemi naturali e sulla biodiversità, si è cercato, quindi, di far comprendere la tematica dello sviluppo sostenibile unitamente all’impronta ecologica.
Ciò perché ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero scelte lontane dal modello produttivo tradizionale sicuramente dirette verso un nuovo modello che rispetti l’ambiente, volte a formare una nuova società che riduca notevolmente la quantità di rifiuti, e che, dalla rigenerazione e dal riutilizzo delle risorse, sappia creare ricchezza e benessere così come la corretta raccolta differenziata suggerisce.
I lavori, che hanno visto coinvolti le alunne e gli alunni delle classi seconde dell’Istituto, i quali si sono mostrati molto interessati e sensibili all’argomento proposto, hanno costituito una delle tante opportunità di crescita che la scuola offre ai discenti affinché diventino cittadini responsabili e rispettosi di sé e degli altri.

Prof.ssa Grazia Molino