Racconti e Poesie in gara

Undici premi e quattro menzioni di merito sono stati attribuiti ad elaborati di alunni che hanno evidenziato capacità di rappresentare con originalità e grande sensibilità i temi proposti da diversi concorsi artistico- letterari. Il desiderio di raccontare e mettere in versi le proprie emozioni ha spinto un nutrito numero di allievi dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” a partecipare, durante quest’anno scolastico, a numerosi concorsi letterari.

Studenti di più classi, coordinati dalle professoresse Gaetana Scalisi e Rosaria Garozzo, con poesie, anche in dialetto siciliano, con precisi scatti fotografici, con racconti e persino con qualche lavoro artistico hanno trasmesso suggestioni e trepidazioni che qualificati giurati di molteplici competizioni hanno valorizzato con prestigiosi premi.
Le docenti, nel sollecitare gli allievi alla partecipazione, hanno cercato di far capire che un un’epoca di rapporti smaterializzati e virtuali la scrittura continua ad alimentare l’inventiva e la capacità di pensare in modo critico e personale.
Hanno, inoltre, insistito nel sottolineare che il recupero del patrimonio linguistico, sapientemente utilizzato, fa assaporare la bellezza dei sentimenti, genera autentiche vibrazioni spirituali che attraversano il cuore e la mente e fa abbandonare la dominante cultura della provvisorietà trasformando i sogni in realtà.
Tutto ciò, forse, ha spinto i giovani studenti a rispondere con slancio al folto numero di sfide letterarie affidando alla pagina bianca il loro ricco mondo interiore con i lavori di seguito indicati.

Prof.ssa Gaetana Scalisi