Il De Nicola riflette sul fenomeno del bullismo

Martedì 22 ottobre le classi 1A (Energia) e 1 B (Settore Economico), insieme agli alunni che fanno parte dello sportello antibullismo (IPEER) dell’IIS “De Nicola”, accompagnati dai docenti Lombardo, Pavone e Balsamo, hanno potuto assistere, presso il Cinema Moderno di Mascalucia, alla proiezione del film”Bulli a metà” del giovanissimo regista e attore Davide Mogna. Il film narra le vicende di due bulli: Michele ed Edoardo, ma anche il percorso, conseguente all’ennesimo atto di violenza, di “redenzione”. Il punto di forza del film è certamente l’utilizzo della commedia come chiave di lettura di un fenomeno tutt’altro che comico.

Gli alunni, divertendosi, hanno avuto la possibilità di riflettere sulle implicazioni sociali del problema e si sono confrontati attraverso un costruttivo dibattito con il regista che ha sapientemente risposto a tutte le domande a lui rivolte.
Davide Mogna ha incoraggiato i ragazzi con le seguenti parole:

Attraverso “Bulli a metà” noi vogliamo parlare di bullismo ai ragazzi, incitandoli anche ad inseguire i propri sogni e le proprie passioni anche quando sono questi a renderli vittime delle prepotenze degli altri.

Prof.sse Rosaria Garozzo e Valentina Lombardo