Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre gli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, come già negli anni passati e in diverse occasioni, hanno ribadito la loro protesta nei confronti dei ripetuti episodi di violenza, trasmettendo un messaggio di amore e rispetto profondo. Questa volta, però, non sono state organizzate manifestazioni e conferenze, ma è stata scelta una forma di comunicazione più intima e riflessiva, eppure, nel contempo, piuttosto chiara, come chiare ed incisive sono le frasi riportate in Bacheca a condanna del femminicidio.

Le citazioni di Goethe, Asimov e Giovanni Paolo II – scelte con cura dagli stessi alunni - risaltano sul rosso dello sfondo, si imprimono nella mente di chi passa e legge come un monito inequivocabile e ci ricordano quanta impotenza e debolezza risiedano nella violenza.
L’iniziativa posta in essere ci invita a riflettere, sottolinea, ancora una volta, quanto sia importante promuovere il cambiamento e diffondere una cultura della nonviolenza e di genere, contrastando ogni forma di pregiudizio.

Prof.ssa Rossana Barbagallo