Internet: rischi e opportunità

“Vivi internet al meglio - curriculum per i docenti” è il titolo del workshop formativo-informativo che la psicologa, dott.ssa Gaia Pinetti, ha tenuto nell’aula video conferenza dell’IIS” De Nicola” martedì 26 novembre.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione tra la prof.ssa La Maestra (referente per il Bullismo e Cyberbullismo) e il “Telefono Azzurro” ed ha visto la partecipazione di numerosi docenti dell’IIs De Nicola e di altri Istituti dell’hinterland catanese.

Il seminario ha permesso loro di confrontarsi sull’uso corretto di Internet, strumento ormai indispensabile, mettendo in risalto la difficoltà di stabilire un confine netto tra virtuale e reale.
Sono stati affrontati-attraverso un confronto attivo e mediante l’utilizzo degli strumenti multimediali, tanto cari ai nostri alunni- temi come l’identità digitale, il phishing, la sicurezza digitale, il bullismo e il cyberbullismo, ricordando quanto sia fondamentale l’attività di supporto agli studenti fornita dallo sportello antibullismo attivo nell’istituto da ormai due anni.
I docenti hanno partecipato con grande interesse e coinvolgimento, sottolineando l’importanza dell’aggiornamento in un mondo in cui Internet ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere e di creare relazioni.

La Maestra Donatella