Visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics

Emozionante visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics di Catania una grande risorsa di tecnologia e lavoro vicino casa. Il 23 gennaio 2020 gli studenti del settore tecnologico, indirizzo Informatica, Energia ed Elettronica delle classi 5Ai, 5BM, 5CG hanno effettuato una visita didattica agli stabilimenti di Catania della STMicroelectronics, una società Italo-Francese tra i maggiori leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica. Gli studenti, accompagnati dai proff. Salvatore Argentino, Concetta Cirmi, Giuseppe Cirnigliaro, sono stati ricevuti dal dott. Giovanni Vitale nell'elegante auditorium "Carlo Marino”.

Il dott. Vitale, con grande passione ed entusiasmo, ha illustrato alla delegazione di docenti e studenti dell’IISS “De Nicola” la storia dal 1957 sino a nostri giorni della ST, azienda nata a Catania e diffusasi in tutto il mondo, e delle sue strategie di mercato e di ricerca innovativa nei settori nevralgici della microelettronica. Sono stati mostrati dei video e documentari su come vengono costruiti i microchip e dei vari ambiti applicativi in cui i dispositivi ST vengono impiegati. ST conta oggi quasi 10.000 dipendenti in Italia, di cui 4400 nella sede di Catania, e 46.500 in tutto il mondo e si posiziona al primo posto in Europa, e tra i primi posti nel mondo, nel settore della microelettronica.
Successivamente gli studenti hanno visitato alcuni reparti di produzione del modulo M5, le cosiddette clean room, dove si realizzano i dispositivi integrati sulle fette di silicio da 8” (200 mm). Un’esperienza molto entusiasmante per gli studenti del settore tecnologico, anche alla luce del fatto che circa il 17% del personale impiegato in ST è laureato in Informatica ed Ingegneria Informatica ed il 42% in ingegneria elettronica oltre ai numerosi diplomati in indirizzi tecnici quali informatica, energia ed elettronica impiegati nei reparti di produzione e manutenzione degli impianti. Un particolare che ha caricato i ragazzi, pieni naturalmente di mille aspettative legate a ciò che faranno quando avranno terminato questa prima fase di studi e che ha permesso loro di volare con l’immaginazione e di motivarli per i loro studi futuri in prospettiva di sbocchi lavorativi interessanti che si trovano proprio nella loro provincia. Una prospettiva oggi rarissima, soprattutto dalle nostre parti, da dove ogni anno migliaia di ragazzi sono costretti ad andare via per cercare di perfezionare gli studi e cercare occupazione lontano da casa.

Prof. Salvatore Argentino (docente IISS “De Nicola”, San Giovanni La Punta)