Libri di testo

Libri di testo in adozione per l' anno scolastico 2019/2020.

Tutte le adozioni dei corsi diurni

Libri in comodato d'uso

Quando la Scuola entra nel cuore: Riflessioni di un centista

100. Con questo numero si conclude l’ultima pagina del primo grande capitolo della mia vita, che recita più o meno così:
~ Ed ecco che il viaggio volge al termine. Come un frutto maturo, mi stacco dai rami possenti che mi hanno sostenuto e fatto crescere. Le mille albe ed i mille tramonti, dipinti giorno dopo giorno, assumono ora una forma nuova; la forma di preziose memorie da rievocare ogni qual volta la realtà ci interroghi sulle ragioni del nostro folle amore per i colori, del nostro irrefrenabile élan vital. Ogni volto, ogni sguardo, ogni lacrima e ogni sorriso: ricorderò tutto, facendo delle coraggiose esperienze vissute tasselli di un mosaico dalle dolci sfumature.

Leggi tutto: Quando la Scuola entra nel cuore: Riflessioni di un centista

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si comunica che, a partire da giovedì 27 giugno 2019, verranno attivati dei corsi per il recupero delle lacune disciplinari, rivolti agli alunni con giudizio sospeso.

In allegato la circolare e il calendario dei corsi.

Racconti e Poesie in gara

Undici premi e quattro menzioni di merito sono stati attribuiti ad elaborati di alunni che hanno evidenziato capacità di rappresentare con originalità e grande sensibilità i temi proposti da diversi concorsi artistico- letterari. Il desiderio di raccontare e mettere in versi le proprie emozioni ha spinto un nutrito numero di allievi dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” a partecipare, durante quest’anno scolastico, a numerosi concorsi letterari.

Leggi tutto: Racconti e Poesie in gara

Giovani: cittadini globali

Al fine di sviluppare competenze di cittadinanza globale un gruppo di allievi dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta ha svolto il progetto di educazione ambientale: “Abitiamo la Terra”.  Ne hanno curato lo svolgimento, in qualità di esperti interni, i proff. Salvatore Ingria e Molino Grazia, affiancati dalla prof. Concetta Mazza avente funzione di tutor.

Leggi tutto: Giovani: cittadini globali

Gli alunni delle terze Cat e il rilevamento del danno sismico nelle frazioni di Zafferana e Acireale

Lunedì 3 giugno gli alunni delle terze Cat, con lo staff della “Protezione Civile di Sant’Agata li Battiati , il loro Dirigente ing. Aldo Bonina, la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Lupo, i proff. Barbera, Sciuto, Virgillito, hanno visitato Fleri, Pennisi, Fiandaca e Aci Platani, per rilevare il danno del terremoto, valutare l’agibilità post- sismica delle costruzioni colpite dal movimento tellurico del 26 -12-2018.

Leggi tutto: Gli alunni delle terze Cat e il rilevamento del danno sismico nelle frazioni di Zafferana e Acireale

I ragazzi del De Nicola partecipano al “vento di bellezza”

23 Maggio 1992, ore 17.58. Un adeflagrazione potente squarcia un tratto dell’autostrada A29 che collega Palermo a Trapani, nella zona di Capaci. Tre automobili si inabissano in un mare di detriti e pietre. Cinque persone perdono la vita. Sono Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Ventitre sono i feriti ma anche per chi sopravvive nulla sarà più come prima. Nulla sarà più come prima. La frase è stata ripetuta tante volte in questi ventisette anni. Inizialmente nel segno della sconfitta, resa ancora più cocente e disperata quando, meno di due mesi dopo, il 19 Luglio, a Palermo, in via D’Amelio, un’altra sconvolgente deflagrazione cancella la vita di altre sei persone:  Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Emanuela Loi, ragazza sarda di appena venticinque anni, prima donna a far parte di una scorta e Paolo Borsellino.

Leggi tutto: I ragazzi del De Nicola partecipano al “vento di bellezza”

Concorso Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed immagini”

Gli studenti del “De Nicola” vincono in quasi tutte le sezioni del Concorso
Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed immagini”.

Una vastissima platea, composta da centinaia di studenti, docenti e genitori, ha assistito alla premiazione dei vincitori del Concorso Artistico letterario di Mompileri nel 350° anniversario dall’eruzione del 1669 Ha presentato la manifestazione, svoltasi nella Nuova Aula Liturgica del Santuario della Madonna della Sciara, la giornalista Valeria Maglie che con particolare verve ha reso allegra e festosa la mattinata. Momenti musicali e di intrattenimento, condotti sapientemente e con maestria dall’Aedo dell’Etna, Alfio Patti e dall’attore Carmelo Caccamo, si sono intercalati con la premiazione rendendo, con i richiami alla lingua siciliana, la manifestazione carica di significato culturale. Numerosi  premi e  riconoscimenti  sono stati attribuiti agli studenti dell’I.I.S.”De Nicola”.

Leggi tutto: Concorso Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed...