Per ogni informazioni chiamare i seguenti numeri:
Telefono Ufficio Didattica: 095 6136773
Telefono Centralino: 095.6136770

Auguri di Buon Natale e Buon Anno del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico coglie l’occasione per porgere gli auguri di buone feste a tutti gli studenti dei corsi diurno e serale, alle loro famiglie e al personale docente e non docente.
Quest'anno più che mai desidero formulare auguri affettuosi per un sereno Natale ed un felice 2022. Auguro a tutti di poter provare la gioia di vedere un mondo rinato, sperando che l’anno nuovo sia colmo di serenità.

FELICITA' FA RIMA CON SOLIDARIETA'

L'Istituto De Nicola-Ferraris di S. Giovanni La Punta organizza una raccolta alimentare pro Caritas
"Felice". E' certamente questo l'aggettivo che più di ogni altro si accosta a Natale: ci auguriamo reciprocamente felicità e gioia. Ma nel periodo storico che stiamo vivendo, segnato dalla precarietà a causa della pandemia, che sembra non voler arrestare la sua diffusione, la felicità appare davvero come un miraggio.

Leggi tutto: FELICITA' FA RIMA CON SOLIDARIETA'

“Un albero per il futuro” al De Nicola-Ferraris

Nell’ambito del progetto "Un albero per il futuro", sabato 27 Novembre, in Auditorium, con la partecipazione di una rappresentanza dei Carabinieri del nucleo biodiversità provenienti da Cosenza, si è tenuta una breve conferenza durante la quale a tutti gli alunni delle classi coinvolte è stato evidenziato il fine sostenibile dell’iniziativa in atto.
Il progetto, in un primo momento, ha coinvolto un gruppo scelto di alunni delle classi 1a AEN e 1a AEL con il supporto di alcuni alunni con disabilità.

Leggi tutto: “Un albero per il futuro” al De Nicola-Ferraris

Corso GRATUITO* di 60 ore DI ICDL Base

Corso GRATUITO* di 60 ore DI ICDL Base destinato ai genitori e alle famiglie degli studenti del POLO TECNICO “DE NICOLA - FERRARIS” Il corso di 60 ore, *gratuito per i primi 25 che faranno richiesta di partecipazione tra i genitori e i familiari degli studenti, si svolgerà presso uno dei laboratori informatici della nostra scuola. Il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione ICDL Standard con i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Spread- sheets, Word Processing. I 4 Moduli di ICDL Base certificano il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Per informazioni e domanda di partecipazione, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando, nell'Oggetto: "Corso ICDL Base" e, nel Testo: Nome, Cognome, Telefono ed email del richiedente.

Gli alunni dell'istituto visitano la Casetta di Accoglienza della Lega Ibiscus

Sabato 4 dicembre, alcuni rappresentanti della 4Gt e della 4 Agr, accompagnati dalle loro docenti, si sono recati al Policlinico di Catania, in visita alla Casetta di Accoglienza per i familiari di bambini con malattie emo-tumorali, gestita e fondata dai volontari della Lega Ibiscus onlus. E' stata anche l'occasione, per consegnare nelle mani del Presidente dell'associazione, Daniele Mannino, il DVD con le fiabe di La Fontaine, disegnate e animate dagli studenti del nostro Istituto.

Leggi tutto: Gli alunni dell'istituto visitano la Casetta di Accoglienza della Lega Ibiscus

Libri, PC e Tablet per gli studenti del’IIS De Nicola-Ferraris

Per l’ Anno Scolastico 2021/2022, su richiesta dei genitori interessati, l’Istituto “De Nicola-Ferraris”, grazie al preciso lavoro della prof.ssa Fortunata Fusari, referente della Biblioteca, 151 famiglie hanno usufruito del “Comodato d’uso dei libri di testo”. Ben 752 libri sono stati distribuiti agli alunni di 51 classi dalla prima alla quinta di tutti gli indirizzi. Oltre ai libri di testo, sono stati consegnati agli alunni dell’Istituto circa 50 PC e tablet, quale ausilio didattico per alcuni alunni fragili, con DSA e studenti che ne hanno fatto richiesta per motivi diversi. Grande è la soddisfazione del parte del Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Distefano, del suo Staff composto dai proff. Maria Proietto, Maurizio Mastrolembo, Teresa Borzì e Francesca Barresi e della DSGA Anna Maria Finocchiaro per questa utilissima iniziativa che ha permesso di offrire un concreto aiuto agli alunni ed alle loro famiglie.

 Prof.ssa Maria Proietto

"Una vita in frantumi"-

Gli studenti delle classi Quinte dell’Istituto assistono alla rappresentazione di “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello Lunedi 6 Dicembre le classi quinte dell'Istituto hanno assistito presso il teatro ABC di Catania, alla presenza del Dirigente Scolastico , prof. Salvatore Distefano e dei docenti di Lettere alla pièce “ Uno, nessuno e centomila”, riduzione teatrale, per la regia di Antonello Capodici, del romanzo che il grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello aveva pubblicato a puntate nel 1925, e che è forse la sua più matura riflessione sull'Essere e Apparire, sulla Natura e sulla Forma, sulla Società e l'Individuo.

Leggi tutto: "Una vita in frantumi"-