Le borse di studio all’I.I.S “De Nicola “ di San Giovanni La Punta sono diventate una significativa e gradevole consuetudine

Si può definire una Festa al Merito la giornata che venerdì 15 febbraio hanno vissuto gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola”.
Una interessante lezione di Costituzione e Cittadinanza ha sviluppato una attenta riflessione sui valori della responsabilità e della partecipazione, ed, in particolare, ha fatto conoscere le numerose ed importanti competenze che la Costituzione Italiana attribuisce al Presidente della Repubblica.

Leggi tutto: Le borse di studio all’I.I.S “De Nicola “ di San Giovanni La Punta sono diventate una...

Gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” volano ad alta quota

Giovedì 7 Febbraio gli studenti delle quinte classi dell’indirizzo Turistico del nostro Istituto hanno incontrato la dottoressa Alice Tomasello, operatrice del Team Recruiting della Compagnia di navigazione aerea Volotea. Tale attività rientra nel novero delle numerose attività finalizzate all’orientamento al mondo del lavoro dei nostri alunni.
L’incontro si è svolto nell’aula video conferenza dell’istituto dove la relatrice è riuscita con la sua trascinante passione e la sua calda simpatia a coinvolgere gli studenti per tutta la durata dell’incontro.

Leggi tutto: Gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” volano ad alta quota

Gli alunni dell’Istituto “ De Nicola” di San Giovanni La Punta si impegnano per diventare "alfieri di diritti e di valori" sociali.

Accogliendo l'invito del Preside Giuseppe Adernò una rappresentanza di studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, che nell’istituto svolge il ruolo di ambasciatori della “Ambasciata della Gioia" del Parlamento della Legalità Internazionale, l’8 febbraio ha partecipato, presso il teatro Ambasciatori di Catania, alla lezione-spettacolo del cantautore siciliano Vincenzo Spampinato.

Leggi tutto: Gli alunni dell’Istituto “ De Nicola” di San Giovanni La Punta si impegnano per diventare "alfieri...

Solidarietà ed accoglienza passano per la scuola

In occasione della Giornata della memoria, istituita per commemorare le vittime del nazismo e per conservare vivo nei giovani il ricordo di un periodo tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa, sabato 26 gennaio l'I.I.S. "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta ha ricordato il dramma dell’Olocausto e nel settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani emanata dell'O.N.U., l’attenzione, è stata posta proprio su questo importante tema.
Nel corso della mattinata, trascorsa presso il Cinestar, sono stati proiettati un filmato sulla storia dei diritti umani, la loro attuale protezione o violazione e a seguire il film "L'uomo dal cuore di ferro" e un docu-film "La libertà non deve morire in mare”.

Leggi tutto: Solidarietà ed accoglienza passano per la scuola

Quando la scuola diffonde la gioia

Consegnata la targa di AMBASCIATA DELLA GIOIA all’Istituto “E. De Nicola” di San Giovanni La

L’ampio auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta ha ospitato l’assemblea degli studenti dell’Istituto Superiore Tecnico, Economico e Tecnologico “E. De Nicola” e tema della giornata è stato “Il valore della gioia”.
Gli studenti, accogliendo l’invito del presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, a costituire nella scuola un’ambasciata, hanno scelto come titolo “la gioia”.

Leggi tutto: Quando la scuola diffonde la gioia

Prorogata la mostra didattica itinerante su Van Gogh

A seguito dell'apprezzamento da parte dei visitatori per l'alto valore didattico-educativo, grazie alla disponibilità della società distributrice Itaca, la mostra "Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore" è prorogata fino al 24 gennaio 2019. La mostra è ospitata nei locali dell'I.I.S. "E. De Nicola" - Centro Polivalente Via G. Motta 87 a San Giovanni La Punta.
Ingresso gratuito su prenotazione:al numero 3460823117 (prof.ssa Cinzia Vasile)

Evento “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” all’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta

Arte, cultura, musica, inclusione sono state le tematiche centrali della “due giorni” che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni la Punta, in occasione dell’allestimento della mostra itinerante: “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”. Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre gli studenti, guidati e preparati dai professori: Napolitano, Vasile, Nicolosi, Garozzo, Barbagallo, Ingria, Caruso, Santagati, attraverso diversi momenti culturali, hanno realizzato un percorso che, prendendo le mosse dalle tematiche che emergono dall’accurata analisi dei trentuno capolavori di Vincent Van Gogh, ha toccato diversi aspetti culturali: dall’arte, alla letteratura, alla geografia astronomica, alla musica, alla moda.

Leggi tutto: Evento “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” all’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La...

“Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” al “De Nicola” di San Giovanni La Punta

Un’altra bella ed importante iniziativa simile a quelle che negli ultimi anni hanno “scomodato” Giotto, Guttuso e Don Milani, riscuotendo grande interesse e affluenza di pubblico, sta per essere realizzata in questi giorni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, sito in via G. Motta 87.

Ad evidenziare le peculiarità formative dell’Istituto, che mette in gioco le migliori energie didattiche e educative per la crescita umana e artistica delle nuove generazioni, in collaborazione con istituzioni civili, Comune di san Giovanni La Punta, religiose, Parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo, Istituto Villa Angela e di volontariato, Mani Tese Sicilia, Stelle e Ambiente onlus, quest’anno toccherà a “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”.

Leggi tutto: “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” al “De Nicola” di San Giovanni La Punta

Il volontariato costruisce trame solidali

Lo scorso 5 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato, indetta per la prima volta dall'ONU nel 1985. Su invito del CSVE (Centro Servizi per il Volontariato Etneo) 36 alunni dell’Istituto “De Nicola” hanno partecipato all'incontro tenutosi presso la Casa del Volontariato di Catania, nel cuore del quartiere Librino. Qui, insieme agli studenti di altri istituti catanesi, i ragazzi hanno incontrato diverse associazioni di volontariato, operanti in vari settori, che hanno presentato le attività che svolgono.

Leggi tutto: Il volontariato costruisce trame solidali

L’istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta si inserisce nel circuito nazionale della moda

Il JOB&Orienta, il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che si svolge a Verona quest’anno ha visto coinvolta anche una rappresentanza di studenti dell’I.I.S. “Enrico de Nicola “ di San Giovanni La Punta. I giovani studenti dell’indirizzo Sistema Moda, accompagnati dai docenti Donatella La Maestra e Giovanni Pititto, hanno partecipato, attivamente e con molto interesse, alla mostra-convegno che si pone come luogo privilegiato d’incontro tra il visitatore, il mondo del lavoro e quello della scuola.

Leggi tutto: L’istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta si inserisce nel circuito nazionale della moda

I giovani dell’I.I.S. De Nicola alla scoperta della “generatività sociale”

La “generatività sociale”, intesa quale punto di partenza per la nascita di organizzazioni e comunità generative capaci di fronteggiare le questioni sociali attivando nuove forme di partecipazione e volontariato, è stato il tema oggetto di riflessione degli incontri che si sono svolti  nei giorni 23-24-25 novembre presso l’Hotel Village di Terrasini “Città del Mare”. All’evento di promozione del volontariato giovanile organizzato dal CSVE in sinergia con i Centri di servizio al volontariato di Palermo e Messina hanno partecipato diciotto alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta.

Leggi tutto: I giovani dell’I.I.S. De Nicola alla scoperta della “generatività sociale”

Incontro con il regista PIF

Il 75° anniversario dello sbarco degli Americani in Sicilia è stato ricordato il 26 Novembre dal comune di Catania presso l’Auditorium Le Ciminiere, dove numerosi studenti degli istituti superiori della provincia hanno potuto assistere alla proiezione del film “ In guerra per amore” e al successivo incontro-dibattito con il regista Pif (Pierfrancesco Diliberto) e con il sindaco della città metropolitana, Salvo Pogliese, che ha promosso l’iniziativa.

Leggi tutto: Incontro con il regista PIF

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

“Un profondo cambiamento culturale come strumento per prevenire la violenza sulle donne”. Questo il tema oggetto di riflessione in occasione dell’incontro-testimonianza organizzato dall’IIS “E. De Nicola” e tenutosi, sabato 24 novembre, presso l’auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta.

All’evento, curato dalla prof.ssa Rossana Barbagallo e facente parte di un percorso più ampio incentrato sull’educazione alle pari opportunità e sulla prevenzione della violenza di genere, oltre agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, hanno partecipato con le loro preziose testimonianze Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, e Giovanna Zizzo, mamma di Laura Russo.

Leggi tutto: Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

Il 23 novembre, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “ Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, si è svolta la giornata di sensibilizzazione contro gli effetti causati dai rifiuti, sugli animali e sul loro habitat.
L’attività, programmata nell’ambito della decima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
(S.E.R.R.) si è svolta in collaborazione con E.N.P.A. Catania ed Etnambiente.
L’incontro, coordinato dal prof. Salvatore Ingria, docente di Scienze dell’Istituto e volontario ENPA, ha avuto come obiettivo quello di spronare i ragazzi ad adottare azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti.

Leggi tutto: Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

"Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

“Se ricordiamo, forse riusciamo a cambiare il nostro comportamento”

Mercoledì 14 novembre, giornata mondiale delle vittime della strada, è stata dedicata al ricordo, alla riflessione e alla premiazione ufficiale della 18esima edizione del Concorso Nazionale Icaro, inserito all’interno del più ampio Progetto Icaro, promosso dalla Polizia di Stato.
L’alunna Rachele Sapienza della classe VET dell’IIS”De Nicola”di S. G. La Punta è risultata vincitrice del secondo premio, per l’elaborato dal titolo Mai più come Prima.

Leggi tutto: "Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!

Mercoledì 14 novembre alcuni studenti delle quarte e delle quinte classi del corso Turistico dell’IIS “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta, accompagnati dal professore Lazzaro Napolitano e dalla professoressa T­­iziana Nicolosi, si sono recati al Palazzo della Cultura per ammirare la mostra “Gli Impressionisti a Catania”.

 

Leggi tutto: Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!