Il posto delle donne

Come ogni anno, la festa delle donne non è passata inosservata all’ Istituto De Nicola. Tutti gli studenti, riuniti nelle assemblee di classe, hanno avuto possibilità di riflettere sui temi trattati nel giornalino FUTURA dagli alunni stessi ideato, proprio in occasione di questa giornata, con la guida dei Proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile. Le classi I D, I F, I G, I M e II C hanno inoltre  incontrato Marie Anne Nwiboko, suora nigeriana che ha realizzato il suo essere donna nella missione di liberare donne, uomini e bambini dalla tratta degli esseri umani.

Leggi tutto: Il posto delle donne

Una storia d'amore senza tempo

Quella tra Renzo e Lucia è davvero una storia senza tempo se, a distanza di oltre un secolo e mezzo, riesce ancora ad appassionare ed emozionare tutti, giovani e meno giovani. E' quello che hanno saputo trasmettere al loro pubblico i bravissimi attori ed il regista del musical “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”, rappresentato l'8 marzo al Teatro Ambasciatori di Catania. E non è una data casuale quella scelta dall'Istituto De Nicola di San Giovanni La Punta per la partecipazione allo spettacolo: Lucia è vittima di angherie e soprusi, ma l'amore sincero e incondizionato per il giovane Renzo la ricompensa di tutte le angherie ed i soprusi subiti. Una storia dunque a lieto fine, come oggi vorremmo sentirne, mentre siamo costretti ad apprendere di troppo frequenti abusi e femminicidi.

Leggi tutto: Una storia d'amore senza tempo

Giornata della donna. 8 marzo 2018

 

Safer Internet Day

In occasione del “Safer internet day: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO”, venerdì 9 febbraio le classi seconde sono state invitate a partecipare ad un incontro nell’auditorium dell’ Istituto per un momento di riflessione e condivisione.

Leggi tutto: Safer Internet Day

Alunni-Prof di Francese: ”Troppo simpatici e…troppo affettuosi”!

Per il secondo anno consecutivo il progetto “Jeunes matinées pour le français”, promosso dall’Alliance Française di Catania, ha ottenuto un ottimo riscontro presso l'istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, che intensifica le attività formative sulle lingue straniere con percorsi di lingua francese per i bambini delle quinte classi elementari e delle medie. I ragazzi della 4F turismo,nell'ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, guidati dalle proff. Graziella  Longo e Concetta Conti, hanno realizzato lavori di gruppo, attività ludiche, didattica interattiva attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali in un  percorso articolato in dieci incontri che –  ha dato l'opportunità agli studenti del De Nicola di mettere in atto le competenze linguistiche acquisite negli anni di studio del corso Turistico, trasmettendole agli studenti delle elementari e delle medie.

Leggi tutto: Alunni-Prof di Francese: ”Troppo simpatici e…troppo affettuosi”!

Gli Studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” e la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE

Mercoledì 7 febbraio, presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Catania Sergio Gaddi ha "raccontato" la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE in programma dal 7 febbraio al 3 giugno 2018.
Ad ascoltarlo una affollata platea di "addetti ai lavori": guide, storici dell'arte, docenti di varie discipline e...studenti!
Sì, studenti: proprio loro infatti sono e devono essere gli interlocutori privilegiati ed i protagonisti di rilievo degli stimoli culturali che la nostra città continua ad offrire.

Leggi tutto: Gli Studenti dell’Istituto “Enrico De Nicola” e la mostra TOULOUSE - LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE

Orientamento in uscita: Formazione di operatori turistici

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, venerdì 2 febbraio 2018, gli alunni delle classi quinte turismo dell’ IIS “Enrico De Nicola” hanno incontrato la prof.ssa Leonora e la dott.ssa Vella, tutors del corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Leggi tutto: Orientamento in uscita: Formazione di operatori turistici

Educazione alla Salute

Nell’ ambito degli incontri previsti per l’Educazione alla salute mercoledì 31 gennaio 2018 nell' aula video conferenza dell'Istituto si è tenuto  un interessante incontro sulla talassemia tenuto dalla dott.ssa Abbate dell’Associazione ATOG e rivolto alle classi quinte.

 

Leggi tutto: Educazione alla Salute

Bandi PON -FSE-SI 2017-214

Nella sezione "Albo Pretorio" sono presenti i bandi in oggetto

“Natura, Turismo, Ecosostenibilità”: sviluppo e nuove opportunità

“Geoturismo”, “Cineturismo” e “Tutela del paesaggio” sono stati i temi centrali del convegno “Natura, Turismo, Ecosostenibilità”, tenutosi venerdì 19 gennaio 2018 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ”Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta.

Il seminario, organizzato e coordinato dalla prof.ssa ing. Francesca Di Mauro, fa parte di un percorso culturale, legato alla tipologia degli indirizzi specifici dell’Istituto e si è avvalso della collaborazione degli Enti Locali, quali i Comuni di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati, le Associazioni Culturali “BeAcademy”, “CAI” e “Etna Romance”.  Dopo i saluti Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, del Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, degli Assessori alla Cultura dei Comuni di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati, Giovanna Scalia e Mario Pulvirenti, gli alunni del triennio dei corsi: turistico, amministrativo e tecnologico e i docenti hanno apprezzato le interessanti relazioni:

Leggi tutto: “Natura, Turismo, Ecosostenibilità”: sviluppo e nuove opportunità

Buone Feste

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, augura a tutto il personale dell'Istituto, agli studenti e alle rispettive famiglie di trascorrere serenamente le festività Natalizie.
Buon Natale e buon 2018 a tutti.

Spunti creativi e..."Christmas Fashion"

Spunti creativi e..."Christmas Fashion" a cura degli alunni della classe 1 Moda dell'Istituto "Enrico De Nicola"

In occasione delle festività natalizie, gli alunni della classe 1M del nuovo indirizzo "Sistema Moda" dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Enrico De Nicola" di San Giovanni la Punta,' seguiti dai proff. Sebastiano Caltabiano e Donatella La Maestra, nell'ambito del progetto PTOF "Christmas Fashion", hanno ideato, progettato e realizzato due originali alberi natalizi, consistenti in installazioni in polistirolo di 2 metri di altezza. Gli "alberi", che gli alunni hanno realizzato per il Cinestar del Centro Commerciale "I Portali" di San Giovanni La Punta presentano originali motivi geometrici, luci cangianti e delicate sfumature di colori. Ad arricchire ed abbellire la scenografia, spiccano e scintillano tanti colorati e pacchetti regalo, anch'essi realizzati dai creativi alunni del Sistema Moda con materiale di riciclo.

Leggi tutto: Spunti creativi e..."Christmas Fashion"

Leggere per conoscere, per pensare, per agire, per…

Sabato 16 dicembre gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta hanno vissuto una interessante mattinata culturale attraverso due romanzi della scrittrice Milly Bracciante, “Nel dedalo del destino” e “La storia di Antòn”, editi rispettivamente da Prova d’Autore e Maimone-Catania

I due romanzi, costruiti sui sentimenti, possono sembrare speculari. Gli avvenimenti storici ed umani vissuti da una giovane recluta chiamata a combattere al Fronte della Grande Guerra raccontate “Nel dedalo del destino”, si concludono con la triste consapevolezza che la guerra mostra “il volto del fratello caino”.

Leggi tutto: Leggere per conoscere, per pensare, per agire, per…

Nota dell'autrice Milly Bracciante

INCONTRO CULTURALE DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO “E. DE NICOLA” DI S. G. LA PUNTA CON L’AUTRICE MILLY BRACCIANTE .

IL 16 dicembre si è svolto nella sala audizioni dell’Istituto Tecnico “ E. De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta, Dirigente scolastico la prof. Antonella Lupo, Referente e Coordinatrice la prof. Antonella Pontillo, un simpatico incontro fra gli alunni delle quinte classi e la prof. Milly Bracciante, giornalista, scrittrice, autrice di narrativa. Erano presenti i docenti delle relative classi e la dott.ssa Monica Maimone per la Editrice Giuseppe Maimone. Nel corso della conversazione che ha riscontrato notevole interesse negli alunni, i quali, motivati e incuriositi, hanno posto all’autrice domande pertinenti e di approfondimento degli argomenti trattati,

Leggi tutto: Nota dell'autrice Milly Bracciante

Don Milani e la scuola di Barbiana

Don Milani e la scuola di Barbiana raccontata dall’ ex alunno Paolo Landi all’Istituto Tecnico Enrico De Nicola.

Nell’ambito delle attività legate al progetto “Educare alla Pace”, Venerdì 15 dicembre presso l’Istituto Tecnico “ENRICO DE NICOLA” di San Giovanni la Punta, si è tenuta la Tavola Rotonda “Don Milani: Scuola, Costituzione e Pace”. L’iniziativa, organizzata dal prof. Lazzaro Napolitano e tesa a far conoscere ai ragazzi di oggi l’importanza dell’opera di Don Milani, nel 50° anniversario della sua scomparsa, è stata arricchita dalla testimonianza di Paolo Landi, ex allievo della Scuola di Barbiana. Prima e dopo l’incontro, gli alunni dell’Istituto De Nicola  e quelli della S.M.S. M. Pluchinotta di Sant’Agata Li Battiati hanno potuto visitare l’interessantissima mostra  “Don Milani a Barbiana: Il silenzio diventa voce”, allestita per l’occasione.

Leggi tutto: Don Milani e la scuola di Barbiana

"Don Milani a Barbiana: Il silenzio diventa voce"

Dal 12 al 21 dicembre 2017, l’Istituto “Enrico De Nicola”, in collaborazione con la Fondazione “Don Lorenzo Milani” ospita la mostra itinerante “Don Milani a Barbiana: Il silenzio diventa voce” e venerdì 15 dicembre 2017, presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, organizza la Tavola Rotonda :  “Don Milani – Scuola Costituzione e Pace”.