Studentesse e studenti. L'assemblea è on line

La pagina social del Miur  #NoiSiamoLeScuole, canale dedicato al racconto collettivo e diffuso degli Istituti Scolastici Italiani, ha dato spazio e voce all'Istituto De Nicola con il post pubblicato venerdì 29 gennaio, trovando interessante la modalità online delle nostre Assemblee d'Istituto. Ringraziamo tutto lo Staff di "Le Scuole".

 

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3407237532736161&id=100003498430542&sfnsn=scwspmo

GIORNO DELLA MEMORIA 2021. Volare oltre ogni filo spinato

Oggi siamo tutti forzatamente a casa, docenti, alunni e rappresentanti degli alunni.
E’ il 27 gennaio 2021, giorno della memoria, ore 9,30 e l’assemblea degli alunni del Polo Tecnico “E. De Nicola – G. Ferraris” di S. Giovanni La Punta è imminente. E ’una giornata fredda e qualche fiocco di neve si scioglie sui vetri della finestra semiaperta della mia stanza. Un merlo salta tra i rami del mandorlo fiorito che annuncia primavera. Fioriranno parole sapienti in questa assemblea di gennaio grazie alla partecipazione degli alunni e alla professionalità degli ospiti.
Una farfalla si posa sul mandorlo in fiore; è gialla come quella dipinta da Carola, l’ immagine che dà inizio all’assemblea.

Leggi tutto: GIORNO DELLA MEMORIA 2021. Volare oltre ogni filo spinato

Selezione di n. 13 docenti

Selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021.

In allegato tutte le informazioni.

Percorso di formazione nuovi docenti

L’associazione professionale Proteo Fare Sapere Catania, in collaborazione con la FLC CGIL Catania, organizza un percorso gratuito di formazione per docenti neo assunti, sia a tempo indeterminato che determinato, che operano nei vari ordini di scuola.
Gli incontri avranno luogo GIOVEDÌ 25 e VENERDÌ 26 FEBBRAIO DALLE ORE 15:30 ALLE 19:00 in modalità online.
Programma e link per l'iscrizione nella locandina allegata

Premio Scuola Digitale 2021

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e
2020-2021.
Si riporta, in allegato, l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la partecipazione all’edizione 2021.

Orario lezioni in vigore dal 18 gennaio 2021

Orario delle lezioni

le ore a disposizione potranno subire variazioni 

Corso di formazione "“Costruiamo un laboratorio di fisica a distanza”

Quest’anno per venire incontro alle necessità di tanti insegnanti impossibilitati ad effettuare le attività sperimentali in laboratorio, che riteniamo parte integrante e insostituibile per l’apprendimento della fisica, le Sezioni AIF di Catania e di Giarre e Riposto propongono un corso di formazione “Costruiamo un laboratorio di fisica a distanza” con la partecipazione come formatori di docenti esperti dell’AIF che insegnano nelle scuole della provincia e docenti universitari. Il corso, interamente on-line, è rivolto a tutti gli insegnanti di fisica e la partecipazione è gratuita. Al termine del corso ai docenti sarà rilasciato un attestato valido come formazione per un massimo di 30 h. in allegato  la  locandina informativa, con  le  modalità di iscrizione al corso e il calendario.

Il “De Nicola” di S. Giovanni La Punta si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale ispirandosi a Chagall

Il 22 dicembre al “De Nicola” di S. Giovanni La Punta l’assemblea scolastica si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale ispirandosi a Chagall.
Sempre attenti ai significati più profondi e fondanti del tempo che viviamo all’istituto di istruzione superiore, “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta! Anche di questo Natale, dell’oggi condizionato dalla pandemia sanitaria da Coronavirus che fa emergere vecchie e nuove fragilità e limiti della condizione umana, tempo che sempre ha ispirato artisti, poeti, pensatori.

Leggi tutto: Il “De Nicola” di S. Giovanni La Punta si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale...

Progetto FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici

Progetto FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici
10.2.2A-FSEPON-SI-2020-360


Acquisizione di supporti didattici disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica per la modalità di comodato d’uso per gli studenti che ne faranno richiesta.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giovedì 03 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la classe 5 E turistico è stata coinvolta in un momento di riflessione per celebrare questa giornata.
Le prof. sse Leonardi, Paolucci e l’assistente all’autonomia e alla comunicazione Di Liberto hanno spiegato ai ragazzi che questa giornata è stata istituita dall’ONU nel 1981 per ricordare l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili, come l’accesso alle strutture sanitarie, all’istruzione e alle opportunità lavorative, attraverso il potenziamento dei servizi di informazione e di tutti i servizi essenziali, rimuovendo gli ostacoli che quotidianamente le persone con disabilità sono costrette ad affrontare.

Leggi tutto: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Corso di formazione per docenti matematica e fisica

Si informano i docenti delle materie matematica e fisica della seguente opportunità formativa.

"Strumenti, metodologia e valutazione per matematica e fisica in DDI. Focus Esame di Stato"

In allegato tutte le informazioni.