Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Come ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, accogliendo l'iniziativa dell'Associazione Libera ,l'Istituto De Nicola Ferraris di San Giovanni La Punta (CT) celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Gli Studenti dell'Istituto, guidati dai proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile, hanno realizzato quest'anno un video  per ricordare le vittime innocenti delle mafie e farle vivere ancora, per non farle morire mai, in un virtuale sincero abbraccio ai loro familiari.

Ubicazione delle classi dal 22 al 31 marzo

Disponibile nell'area riservata

Continuano i progetti online del programma Erasmus – Etwinning

Ogni settimana il De Nicola organizza dei meeting internazionali sui tre progetti Etwinning attivi. Grazie ai proff. Nobile e Paternò Castello, che hanno avviato i contatti internazionali, i nostri studenti hanno l’opportunità di comunicare con coetanei di scuole di tutta Europa.

Screening con tamponi antigenici rapidi per COVID-19-I.I.S. “De Nicola-Ferraris” San Giovanni La Punta

Giovedì 18 febbraio, presso i locali dell’I.I.S. “De Nicola-Ferraris” di San Giovanni La Punta, sono stati effettuati i primi tamponi antigenici rapidi, a docenti, personale ATA e studenti. Come da circolare dell’Assessorato della Salute prot. 0004861 del 5/2/2021, il nostro Istituto è stato invitato a partecipare alla campagna di screening finalizzata alla sorveglianza attiva e al monitoraggio della positività da Covid-19 in ambito scolastico.

Leggi tutto: Screening con tamponi antigenici rapidi per COVID-19-I.I.S. “De Nicola-Ferraris” San Giovanni La...

Ubicazione delle classi dal 22 al 27 febbraio

Disponibile nell'area riservata

Orario docenti con ulteriori modifiche sulle disposizioni valido dal 15/02/2021

Piantine delle classi dal 15 febbraio

Disponibile nell'area riservate le piantine delle classi.

Il covid non ferma l’Erasmus!

In tutta Europa è stato concordato un fermo di 12 mesi ai progetti che prevedono mobilità di studenti fra le nazioni. Il De Nicola non si è arreso, attivando tre progetti online.

Studentesse e studenti. L'assemblea è on line

La pagina social del Miur  #NoiSiamoLeScuole, canale dedicato al racconto collettivo e diffuso degli Istituti Scolastici Italiani, ha dato spazio e voce all'Istituto De Nicola con il post pubblicato venerdì 29 gennaio, trovando interessante la modalità online delle nostre Assemblee d'Istituto. Ringraziamo tutto lo Staff di "Le Scuole".

 

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3407237532736161&id=100003498430542&sfnsn=scwspmo

GIORNO DELLA MEMORIA 2021. Volare oltre ogni filo spinato

Oggi siamo tutti forzatamente a casa, docenti, alunni e rappresentanti degli alunni.
E’ il 27 gennaio 2021, giorno della memoria, ore 9,30 e l’assemblea degli alunni del Polo Tecnico “E. De Nicola – G. Ferraris” di S. Giovanni La Punta è imminente. E ’una giornata fredda e qualche fiocco di neve si scioglie sui vetri della finestra semiaperta della mia stanza. Un merlo salta tra i rami del mandorlo fiorito che annuncia primavera. Fioriranno parole sapienti in questa assemblea di gennaio grazie alla partecipazione degli alunni e alla professionalità degli ospiti.
Una farfalla si posa sul mandorlo in fiore; è gialla come quella dipinta da Carola, l’ immagine che dà inizio all’assemblea.

Leggi tutto: GIORNO DELLA MEMORIA 2021. Volare oltre ogni filo spinato

Selezione di n. 13 docenti

Selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole superiori di II grado, per il webinar "The Holocaust as a Starting Point - 4rd edition". Marzo 2021.

In allegato tutte le informazioni.