Esami Cambridge Livello B1 - B2

A seguito di un Corso PON di lingua Inglese, preparati dalla prof.ssa Ewa Bogdanska e seguiti dalle tutor prof.sse Branchina Maria Concetta e Di Grazia Agata e dal referente dei progetti prof. Giannotta Corrado, gli alunni dei corsi turismo, afm, sia e informatica hanno sostenuto in data 24 maggio gli esami Cambridge Livello B1 presso il centro “The International Bridge School”. Giorno 4 giugno alcuni studenti hanno sostenuto l’esame per la certificazione Livello B2.
Il Dirigente Scolastico esprime soddisfazione per la costanza e l’impegno mostrati dagli studenti nel corso di quest’anno scolastico.

Ubicazione delle classi dal 31 maggio

Il file è disponibile nell'area riservata

23 maggio: Giornata della legalità

CAPACI di cambiare

Ogni anno, il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, viene celebrata in tutta Italia la giornata della legalità. Falcone e Borsellino sono il simbolo della lotta alla mafia. Alle giovani generazioni viene consegnata la memoria di donne e di “uomini che hanno scritto pagine, appunti di una vita dal valore inestimabile, insostituibili perché hanno denunciato il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato” (F. Moro, Pensa).

Leggi tutto: 23 maggio: Giornata della legalità

In memoria del giudice "ragazzino"

Nell’ambito della "Realizzazione della crescita sociale e gestione della democrazia", è stato posto all’attenzione degli alunni dell’IIS “De Nicola-Ferraris”, il giudice Rosario Angelo Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e proclamato beato nella cattedrale di Agrigento il 9 maggio. E’ un uomo, simbolo della fede e della giustizia, modello di una vita semplice, ma intensa, di una dedizione al lavoro, vissuto in modo coerente, di un saldo senso civico e del dovere.

Leggi tutto: In memoria del giudice "ragazzino"

Conclusione del progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”. Complimenti agli alunni dell’IIS “De Nicola-Ferraris”

Il 18 maggio si è concluso il progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”, un lavoro bilaterale condotto dagli studenti dell’IIS “De Nicola-Ferraris” e i loro coetanei del CIPFP “La Costera” di Xativa (Spagna). Il prodotto finale, consistente in un video e in manifesti che saranno distribuiti nelle farmacie e in luoghi aperti al pubblico, fornisce importanti avvertenze su come difendersi dal Covid. Il progetto è stato condotto dai ragazzi in spagnolo e in inglese costituendo quindi un importante arricchimento del loro curriculum formativo.

Leggi tutto: Conclusione del progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”. Complimenti agli alunni dell’IIS...

Esami DELF B1 a conclusione PON di Lingua Francese

A seguito di un interessante corso PON di Lingua Francese, preparati dalla prof.ssa Sylvie Lescuyer e seguiti dalle tutor prof.sse Maria Proietto e Angela Inferrera, e dal referente per i Progetti Pon, Prof. Corrado Giannotta, gli alunni dei corsi "Turismo", AFM, e del biennio economico hanno sostenuto questo pomeriggio gli esami DELF B1 organizzati dall'Alliance Française di Catania, diretta dalla Prof.ssa Chiara La Russa. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa  Antonella Lupo esprime la sua soddisfazione per l'impegno e la tenacia  degli studenti e per la dedizione e la professionalità  dei docenti, nonostante le difficoltà  del momento.

Orario delle lezioni

Disponibile nell'area riservata

La gioia di vivere una vita autentica e libera

Determinati e ostinati, nonostante le difficoltà di questo periodo in preda al Coronavirus, i rappresentanti degli alunni dell’I.I.S “De Nicola-Ferraris” hanno organizzato online le loro assemblee studentesche e in particolare questa assemblea del mese di marzo. Gli alunni hanno raccontato la meravigliosa luna del 21 marzo, dal punto di vista poetico e letterario, astronomico, religioso, ed evidenziato il suo legame con il femminile. In particolare, sulla questione femminile, alcune alunne della classe quarta F, guidate dalla prof.ssa Rossana Barbagallo, hanno tracciato la storia dell’emancipazione, mettendo in evidenza la necessità di una sempre più attiva partecipazione alla società civile, perché essa cresca in libertà, uguaglianza e convivenza pacifica.

Leggi tutto: La gioia di vivere una vita autentica e libera

Pasqua 2021

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo augura ai Docenti, al Personale, agli Alunni e alle loro famiglie una serena Pasqua