Sfilata a tema "Leonardo Da Vinci"

Nell'ambito dell' apertura al territorio e dell'orientamento... la SCUOLA E DE NICOLA presenterà una mini collezione ispirata a Leonardo da Vinci e realizzata dall'indirizzo Moda che sarà supportata dall'indirizzo Grafico e sarà accompagnata dalle note della Band Musicale dell' istituto formata da docenti e alunni.
VI aspettiamo tutti e #leonardiamoci
Sabato 25 gennaio ore 18:00
Centro Commerciale "I Portali"
San Giovanni La Punta.

Visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics

Emozionante visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics di Catania una grande risorsa di tecnologia e lavoro vicino casa. Il 23 gennaio 2020 gli studenti del settore tecnologico, indirizzo Informatica, Energia ed Elettronica delle classi 5Ai, 5BM, 5CG hanno effettuato una visita didattica agli stabilimenti di Catania della STMicroelectronics, una società Italo-Francese tra i maggiori leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica. Gli studenti, accompagnati dai proff. Salvatore Argentino, Concetta Cirmi, Giuseppe Cirnigliaro, sono stati ricevuti dal dott. Giovanni Vitale nell'elegante auditorium "Carlo Marino”.

Leggi tutto: Visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics

Progetto Erasmus: gli alunni del “De Nicola” a Tenerife

L’Istituto Superiore “De Nicola” di San Giovanni La Punta partecipa, come ogni anno, a vari progetti Erasmus Plus. A gennaio i ragazzi di sei diversi indirizzi dell’Istituto (che ne conta 10 differenti), accompagnati dalla prof.ssa Pontillo, si sono recati a Tenerife, Isole Canarie, per un incontro che ha visto coinvolti anche ragazzi del Belgio, della Grecia e delle Isole Eolie. La Scuola ospite, Istituto Lucas Martin Espino, ha accolto con entusiasmo i ragazzi Europei e così anche il Sindaco che ha offerto a tutti i partecipanti i biglietti per un tour alla “Cueva del Viento”, un chilometrico ingrottamento della lava del vulcano.

Leggi tutto: Progetto Erasmus: gli alunni del “De Nicola” a Tenerife

Caravaggio. L'urlo e la luce

Fino al 26 gennaio 2020, nei locali dell'I.I.S. “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta, è possibile visitare la mostra “Caravaggio. L'urlo e la luce” che racconta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, divise in cinque capitoli.
Dopo la prima sezione, dal titolo “Le pitture etichae” (o comiche), si entra nella seconda, “L’urlo”: i quadri proposti mostrano fortissimi contrasti, sia nelle azioni (occhi sbarrati, teste mozzate) che nei colori (rossonero, bianco-nero, bianco-rosso, vita-morte).
Nei dipinti delle altre tre sezioni – “La Madre e il Bambino”, “Il Redentore”, “I testimoni” – entra invece, quasi con prepotenza, la luce: luce pittorica, assoluta novità del suo genio, e luce di Grazia, capace di risollevare l’uomo dal baratro disastrato della sua umanità.

Leggi tutto: Caravaggio. L'urlo e la luce

Visita didattica del Museo Regionale di Messina

Giovedi 21 novembre gli alunni delle classi quarte e quinte ad indirizzo turistico del nostro Istituto (4D, 5D, 4E, 5E, 4F, 4G) accompagnati dai professori Napolitano, Nicolosi, Inferrera, Salomone, Vasile, Toscano e Callari si sono recati a Messina per una visita al museo e al centro storico della città. Presso il Museo Regionale di Messina sono conservate opere di grande pregio artistico e interesse storico, di conseguenza per gli alunni la visita si è dimostrata una grande occasione di approfondimento degli argomenti del proprio indirizzo di studi.

Leggi tutto: Visita didattica del Museo Regionale di Messina

Naturalmente Natale

“Naturalmente Natale” è il titolo della manifestazione natalizia dell'I.I.S. De Nicola del 20 dicembre scorso.
La natura, con la sua ciclicità, ci suggerisce la sua capacità di rinnovarsi. Il Natale è rinascere a vita nuova: è per questo che nell'Auditorium campeggiava la scritta, in varie lingue, “E' per rinascere che siamo nati” (P. Neruda).
Il palcoscenico proponeva gli elementi fondamentali della natura - acqua, terra, aria, fuoco – grazie alla scenografia delle quattro stagioni, realizzate dagli alunni della classe 5Q Grafica. I quattro elementi hanno anche ispirato il balletto dell'alunna Noemi Taschetta (4D Turistico).
Molti gli interventi musicali, teatrali, di danza proposti da docenti e studenti, aventi come obiettivo educare al rispetto e alla cura non solo della natura, ma anche di ogni uomo soprattutto dei più svantaggiati.

Leggi tutto: Naturalmente Natale

L’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta promuove “Le prospettive di lavoro nel settore moda”

 

Giorno 13 dicembre nell’ auditorium dell’IIS “E. De Nicola”, nell’ ambito delle attività connesse all’orientamento, ai percorsi PCTO e delle opportunità di lavoro offerte dagli indirizzi di studio del nostro Istituto, si è tenuto un convegno dal titolo “Le prospettive di lavoro nel settore di moda” rivolto alle classi terze degli istituti di istruzione Secondaria di primo grado del territorio, ai genitori, ai docenti e alle classi dell’istituto, agli Alunni del Sistema Moda degli Istituti “Benedetto Radice” di Bronte e “Alessandro Volta” di Nicosia, le cui Dirigenti Scolastiche Prof.sse Maria Pia Calanna e Vincenza Rita Ciraldo, presenti all’incontro, ne hanno evidenziato l’alto valore formativo, richiamando l’appartenenza dei tre istituti alla rete TAM(Tessile Abbigliamento Moda).

Leggi tutto: L’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta promuove “Le prospettive...

Inaugurata la mostra "L'arte della Cittadinanza"

Sabato 14 dicembre è stata inaugurata al Museo Emilio Greco di Catania la mostra "L'arte della Cittadinanza". Le opere sono frutto dell'incontro del mondo della scuola con la realtà dell'Istituto Penale Minorenni di Catania e con le associazioni che sul territorio si adoperano per promuovere cittadinanza e legalità. Il progetto, partito nel mese di ottobre, ha visto coinvolti diversi studenti del nostro Istituto i quali, insieme ai loro coetanei, hanno riflettuto sui Diritti Umani, riscoprendo il loro ruolo di cittadini attivi e responsabili.

Leggi tutto: Inaugurata la mostra "L'arte della Cittadinanza"

L'Istituto Enrico De Nicola promuove l'Arte della Cittadinanza

“Le prospettive di lavoro nel settore moda"

Convegno: “Le prospettive di lavoro nel settore moda.

Venerdì 13 Dicembre 2019 dalle 10:30 alle 13:00 presso IIS "Enrico  De Nicola" - auditorium del Centro Scolastico Polivalente - Via Motta 87 San Giovanni La Punta.

Leggi tutto: “Le prospettive di lavoro nel settore moda"

“The Beatles: Yellow Submarine Tour”: premiato un alunno dell’I.I.S. “E. De Nicola” al Teatro Metropolitan

Giovedì 21 novembre diverse classi dell’I.I.S. “E. De Nicola” si sono recate al Teatro Metropolitan di Catania per assistere al musical in lingua inglese “The Beatles: Yellow Submarine Tour” della compagnia Erasmus Theatre. Lo spettacolo è stato curato da Claire Dunlop, regista inglese, che da anni si occupa di produzioni teatrali per le scuole italiane. Dei giovani attori madrelingua hanno saputo coinvolgere gli studenti proponendo loro le canzoni che hanno segnato le tappe più importanti della storia del gruppo, nato durante una festa parrocchiale a Liverpool nel 1957 e diventato in seguito un mito tra gli anni Sessanta e Settanta. Oltre alla bravura degli attori, degna di nota è la scenografia in quanto anch’essa ha permesso al pubblico in sala di fare un salto in quegli anni.

Leggi tutto: “The Beatles: Yellow Submarine Tour”: premiato un alunno dell’I.I.S. “E. De Nicola” al Teatro...

Incontri Scuola-Famiglia 13-18 dicembre 2019

Con riferimento al Piano Annuale delle Attività , approvato dal Collegio dei Docenti in data 04 ottobre 2019, si ricordano agli alunni e alle loro famiglie le date e gli orari degli incontri scuola famiglia previsti dal 13 al 18 dicembre 2019. in allegato la Circolare N. 127

Internet: rischi e opportunità

“Vivi internet al meglio - curriculum per i docenti” è il titolo del workshop formativo-informativo che la psicologa, dott.ssa Gaia Pinetti, ha tenuto nell’aula video conferenza dell’IIS” De Nicola” martedì 26 novembre.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione tra la prof.ssa La Maestra (referente per il Bullismo e Cyberbullismo) e il “Telefono Azzurro” ed ha visto la partecipazione di numerosi docenti dell’IIs De Nicola e di altri Istituti dell’hinterland catanese.

Leggi tutto: Internet: rischi e opportunità

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre gli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, come già negli anni passati e in diverse occasioni, hanno ribadito la loro protesta nei confronti dei ripetuti episodi di violenza, trasmettendo un messaggio di amore e rispetto profondo. Questa volta, però, non sono state organizzate manifestazioni e conferenze, ma è stata scelta una forma di comunicazione più intima e riflessiva, eppure, nel contempo, piuttosto chiara, come chiare ed incisive sono le frasi riportate in Bacheca a condanna del femminicidio.

Leggi tutto: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Parcheggio all'interno del Centro Scolastico Polivalente

Si comunica che da lunedì 25 novembre i cancelli del Centro Scolastico Polivalente saranno aperti. Si potrà posteggiare all'interno ad eccezione delle zone transennate (vedi circolare n. 54)

Concorso nazionale “Globalizz@re il rispetto”: premiato a Roma l’ I.I.S. “Enrico De Nicola”

"Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace”. Questo è il tema oggetto di riflessione del 47° Concorso nazionale organizzato dall’associazione E.I.P. École Instrument de Paix Italia per il quale, il 24 ottobre nell’Aula magna dell’Università LUMSA di Roma, scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale hanno ricevuto importanti riconoscimenti. L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, rappresentato dalla Prof.ssa Cinzia Vasile e dall’alunna Marianna Calvagno, è stato premiato per avere sviluppato, nell’ambito della sezione “Progetti Innovativi” in collaborazione con l’Istituto Penitenziario Minorile di Catania, “l’arte della cittadinanza”.

Leggi tutto: Concorso nazionale “Globalizz@re il rispetto”: premiato a Roma l’ I.I.S. “Enrico De Nicola”