Il De Nicola incontra il regista Davide Mogna

Venerdì 21 febbraio, all’interno del progetto prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo, due docenti dell’IIS ” De Nicola ” prof.ssa La Maestra Donatella e Pavone Rosa hanno organizzato nei locali dell’auditorium un incontro con il giovanissimo regista Davide Mogna, che ha diretto e interpretato il film “ Bulli a metà”.
Il film narra le vicende dei due bulli, Michele ed Edoardo e del loro percorso di redenzione.
Per la prima volta l’attenzione è rivolta all’evoluzione, prima in negativo e poi in positivo, di un ragazzo solo e senza alcuna guida, che ha bisogno di farsi notare.

Leggi tutto: Il De Nicola incontra il regista Davide Mogna

Attività di Orientamento in uscita: il “De Nicola” incontra l’Esercito Italiano

Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio nell’Auditorium dell’IIS “De Nicola”, le Forze Armate dell’Esercito Italiano hanno incontrato i ragazzi delle classi quarte e quinte. Il Maggiore Giuseppe Rosello con simpatia e competenza ha conquistato gli studenti raccontando la propria esperienza di militare in missione operativa all’estero, il ruolo che svolge oggi l’Esercito Italiano e illustrando, infine, quali sono le opportunità professionali offerte dall’Esercito.

Leggi tutto: Attività di Orientamento in uscita: il “De Nicola” incontra l’Esercito Italiano

L’IIS “De Nicola” visita l’azienda SIBEG Srl

Martedì 11 febbraio e mercoledì 12 febbraio gli alunni delle classi 3 C SIA, 4 B SIA, 5 B SIA, 3 A AFM, 4 A AFM, 5 A AFM, accompagnati dai Prof. Scibona, Prof.ssa Palazzo, prof.ssa Mazzaglia, Prof.ssa Mazza e prof. Amato, si sono recati in visita aziendale presso la sede di Catania della Sibeg s.r.l., società imbottigliatrice delle bevande del marchio The Coca Cola Company. Dal 1960 la società Sibeg srl produce, commercializza e distribuisce i prodotti a marchio The Coca Cola Company, sviluppando ed attivando il mercato siciliano attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, il canale Discount, il canale grossisti e il canale vending.

Leggi tutto: L’IIS “De Nicola” visita l’azienda SIBEG Srl

Visita degli studenti dell’IIS “De Nicola” presso gli uffici di BaxEnergy srl

Venerdì 17 gennaio 2020 La 4Aen indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia e la 3Ben  indirizzo Meccanica, Meccatronica, Energia e Informatica del settore Tecnologico dell'IISS "De Nicola" hanno visitato gli uffici di BaxEnergy srl, l'innovativa azienda tedesca, fondata dal visionario ingegnere Simone Massaro, specializzata nel monitoraggio, tramite appositi software, del ciclo di produzione di centrali elettriche ad energie rinnovabili.

Leggi tutto: Visita degli studenti dell’IIS “De Nicola” presso gli uffici di BaxEnergy srl

Un pomeriggio ai Portali con Leonardo Da Vinci

Una bella esperienza è stata realizzata sabato 25 Gennaio alle 18.00  dagli alunni dell’Istituto  “E. De Nicola” di San Giovanni la Punta ed in particolare da quelli iscritti al settore moda, unitamente agli alunni degli indirizzi“ Grafica, Comunicazione e Informatica”. In occasione della mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, ospitata nell’area centrale dei Portali-messa a disposizione dal Manager Marketing del Parco, dott. Davide Martinetti-gli alunni sapientemente guidati dai docenti hanno realizzato degli abiti ispirandosi alle opere del grande artista.

Leggi tutto: Un pomeriggio ai Portali con Leonardo Da Vinci

Attività informatiche pratiche “Today at Apple” per gli alunni del corso serale

Gli studenti del corso Serale dell’Istituto “E. De Nicola” hanno partecipano anche quest’anno alle attività informatiche pratiche “Today at Apple”, guidati dai docenti Sonia Musumarra e Salvo Giustiniani.
Giovedì 30 gennaio si è svolta la prima sessione dal titolo “Primi passi con Swift Playgrounds”, durante la quale le classi 3, 4 e 5 SIA hanno utilizzato il potente linguaggio di programmazione Apple per scrivere il codice di un’esperienza di realtà aumentata.

Leggi tutto: Attività informatiche pratiche “Today at Apple” per gli alunni del corso serale

Sfilata a tema "Leonardo Da Vinci"

Nell'ambito dell' apertura al territorio e dell'orientamento... la SCUOLA E DE NICOLA presenterà una mini collezione ispirata a Leonardo da Vinci e realizzata dall'indirizzo Moda che sarà supportata dall'indirizzo Grafico e sarà accompagnata dalle note della Band Musicale dell' istituto formata da docenti e alunni.
VI aspettiamo tutti e #leonardiamoci
Sabato 25 gennaio ore 18:00
Centro Commerciale "I Portali"
San Giovanni La Punta.

Visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics

Emozionante visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics di Catania una grande risorsa di tecnologia e lavoro vicino casa. Il 23 gennaio 2020 gli studenti del settore tecnologico, indirizzo Informatica, Energia ed Elettronica delle classi 5Ai, 5BM, 5CG hanno effettuato una visita didattica agli stabilimenti di Catania della STMicroelectronics, una società Italo-Francese tra i maggiori leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica. Gli studenti, accompagnati dai proff. Salvatore Argentino, Concetta Cirmi, Giuseppe Cirnigliaro, sono stati ricevuti dal dott. Giovanni Vitale nell'elegante auditorium "Carlo Marino”.

Leggi tutto: Visita degli studenti dell’IISS “De Nicola” presso gli stabilimenti di STMicroelectronics

Progetto Erasmus: gli alunni del “De Nicola” a Tenerife

L’Istituto Superiore “De Nicola” di San Giovanni La Punta partecipa, come ogni anno, a vari progetti Erasmus Plus. A gennaio i ragazzi di sei diversi indirizzi dell’Istituto (che ne conta 10 differenti), accompagnati dalla prof.ssa Pontillo, si sono recati a Tenerife, Isole Canarie, per un incontro che ha visto coinvolti anche ragazzi del Belgio, della Grecia e delle Isole Eolie. La Scuola ospite, Istituto Lucas Martin Espino, ha accolto con entusiasmo i ragazzi Europei e così anche il Sindaco che ha offerto a tutti i partecipanti i biglietti per un tour alla “Cueva del Viento”, un chilometrico ingrottamento della lava del vulcano.

Leggi tutto: Progetto Erasmus: gli alunni del “De Nicola” a Tenerife

Caravaggio. L'urlo e la luce

Fino al 26 gennaio 2020, nei locali dell'I.I.S. “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta, è possibile visitare la mostra “Caravaggio. L'urlo e la luce” che racconta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, divise in cinque capitoli.
Dopo la prima sezione, dal titolo “Le pitture etichae” (o comiche), si entra nella seconda, “L’urlo”: i quadri proposti mostrano fortissimi contrasti, sia nelle azioni (occhi sbarrati, teste mozzate) che nei colori (rossonero, bianco-nero, bianco-rosso, vita-morte).
Nei dipinti delle altre tre sezioni – “La Madre e il Bambino”, “Il Redentore”, “I testimoni” – entra invece, quasi con prepotenza, la luce: luce pittorica, assoluta novità del suo genio, e luce di Grazia, capace di risollevare l’uomo dal baratro disastrato della sua umanità.

Leggi tutto: Caravaggio. L'urlo e la luce

Visita didattica del Museo Regionale di Messina

Giovedi 21 novembre gli alunni delle classi quarte e quinte ad indirizzo turistico del nostro Istituto (4D, 5D, 4E, 5E, 4F, 4G) accompagnati dai professori Napolitano, Nicolosi, Inferrera, Salomone, Vasile, Toscano e Callari si sono recati a Messina per una visita al museo e al centro storico della città. Presso il Museo Regionale di Messina sono conservate opere di grande pregio artistico e interesse storico, di conseguenza per gli alunni la visita si è dimostrata una grande occasione di approfondimento degli argomenti del proprio indirizzo di studi.

Leggi tutto: Visita didattica del Museo Regionale di Messina

Naturalmente Natale

“Naturalmente Natale” è il titolo della manifestazione natalizia dell'I.I.S. De Nicola del 20 dicembre scorso.
La natura, con la sua ciclicità, ci suggerisce la sua capacità di rinnovarsi. Il Natale è rinascere a vita nuova: è per questo che nell'Auditorium campeggiava la scritta, in varie lingue, “E' per rinascere che siamo nati” (P. Neruda).
Il palcoscenico proponeva gli elementi fondamentali della natura - acqua, terra, aria, fuoco – grazie alla scenografia delle quattro stagioni, realizzate dagli alunni della classe 5Q Grafica. I quattro elementi hanno anche ispirato il balletto dell'alunna Noemi Taschetta (4D Turistico).
Molti gli interventi musicali, teatrali, di danza proposti da docenti e studenti, aventi come obiettivo educare al rispetto e alla cura non solo della natura, ma anche di ogni uomo soprattutto dei più svantaggiati.

Leggi tutto: Naturalmente Natale

L’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta promuove “Le prospettive di lavoro nel settore moda”

 

Giorno 13 dicembre nell’ auditorium dell’IIS “E. De Nicola”, nell’ ambito delle attività connesse all’orientamento, ai percorsi PCTO e delle opportunità di lavoro offerte dagli indirizzi di studio del nostro Istituto, si è tenuto un convegno dal titolo “Le prospettive di lavoro nel settore di moda” rivolto alle classi terze degli istituti di istruzione Secondaria di primo grado del territorio, ai genitori, ai docenti e alle classi dell’istituto, agli Alunni del Sistema Moda degli Istituti “Benedetto Radice” di Bronte e “Alessandro Volta” di Nicosia, le cui Dirigenti Scolastiche Prof.sse Maria Pia Calanna e Vincenza Rita Ciraldo, presenti all’incontro, ne hanno evidenziato l’alto valore formativo, richiamando l’appartenenza dei tre istituti alla rete TAM(Tessile Abbigliamento Moda).

Leggi tutto: L’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta promuove “Le prospettive...

Inaugurata la mostra "L'arte della Cittadinanza"

Sabato 14 dicembre è stata inaugurata al Museo Emilio Greco di Catania la mostra "L'arte della Cittadinanza". Le opere sono frutto dell'incontro del mondo della scuola con la realtà dell'Istituto Penale Minorenni di Catania e con le associazioni che sul territorio si adoperano per promuovere cittadinanza e legalità. Il progetto, partito nel mese di ottobre, ha visto coinvolti diversi studenti del nostro Istituto i quali, insieme ai loro coetanei, hanno riflettuto sui Diritti Umani, riscoprendo il loro ruolo di cittadini attivi e responsabili.

Leggi tutto: Inaugurata la mostra "L'arte della Cittadinanza"

L'Istituto Enrico De Nicola promuove l'Arte della Cittadinanza

“Le prospettive di lavoro nel settore moda"

Convegno: “Le prospettive di lavoro nel settore moda.

Venerdì 13 Dicembre 2019 dalle 10:30 alle 13:00 presso IIS "Enrico  De Nicola" - auditorium del Centro Scolastico Polivalente - Via Motta 87 San Giovanni La Punta.

Leggi tutto: “Le prospettive di lavoro nel settore moda"