Mastro Don Gesualdo, un'opera senza tempo

Lunedì 4 novembre le classi quinte dell'Istituto Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta hanno assistito, presso il teatro ABC di Catania, al nuovo allestimento del Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga, affidato alla regia di Guglielmo Ferro. Il poliedrico Enrico Guarneri ha interpretato con grande vis drammatica il ruolo di Gesualdo Motta, muratore arricchito (per questo soprannominato Mastro), che sposa una nobildonna, guadagnandosi così l'appellativo di Don.

Leggi tutto: Mastro Don Gesualdo, un'opera senza tempo

Orario delle lezioni con potenziamento in vigore dal 28/10/2019

Le ore di potenziamento potranno subire delle variazioni

Il De Nicola riflette sul fenomeno del bullismo

Martedì 22 ottobre le classi 1A (Energia) e 1 B (Settore Economico), insieme agli alunni che fanno parte dello sportello antibullismo (IPEER) dell’IIS “De Nicola”, accompagnati dai docenti Lombardo, Pavone e Balsamo, hanno potuto assistere, presso il Cinema Moderno di Mascalucia, alla proiezione del film”Bulli a metà” del giovanissimo regista e attore Davide Mogna. Il film narra le vicende di due bulli: Michele ed Edoardo, ma anche il percorso, conseguente all’ennesimo atto di violenza, di “redenzione”. Il punto di forza del film è certamente l’utilizzo della commedia come chiave di lettura di un fenomeno tutt’altro che comico.

Leggi tutto: Il De Nicola riflette sul fenomeno del bullismo

Studenti a "Scuola" di Nonviolenza

Mercoledì 2 ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale della Nonviolenza, commemorata nel giorno della nascita del Mahatma Gandhi e promossa dall'ONU a partire dal 2007. Le classi 4A CAT e 4A I del nostro Istituto hanno partecipato all'incontro organizzato dal Movimento Pax Christi presso il Palazzo della Cultura a Catania. Gli interventi più toccanti sono stati quelli di Dyala Tabuzarou, palestinese, e Adaobi Janefrances Onwuka, nigeriana, entrambe studentesse alla Cittadella della Pace - Rondine di Arezzo, dove convivono giovani "nemici" provenienti da luoghi di guerra.

Leggi tutto: Studenti a "Scuola" di Nonviolenza

Inizio anno scolastico 2019/2020

Inizio anno scolastico 2019/2020: Martedì 10 settembre classi prime; mercoledì 11 settembre tutte le altre classi.

Leggi la circolare

Modifica orario Collegio dei docenti dell'Istituto E. De Nicola CTIS050100A

Il Collegio dei docenti dell'Istituto  E. De Nicola CTIS050100A del 2 settembre si terrà alle ore 11.40

Convocazione Collegio Docenti dell'Istituto E. De Nicola CTIS050100A

Il collegio dei Docenti dell'Istituto E. De Nicola CTIS050100A è convocato in seduta plenaria Lunedì 02 settembre alle ore 11.00

Riunione dello Staff dell'Istituto E. De Nicola CTIS05100A

La riunione dello Staff dell'Istituto E. De Nicola  CTIS05100A è convocata lunedì 02 settembre alle ore 8.30

Quando la Scuola entra nel cuore: Riflessioni di un centista

100. Con questo numero si conclude l’ultima pagina del primo grande capitolo della mia vita, che recita più o meno così:
~ Ed ecco che il viaggio volge al termine. Come un frutto maturo, mi stacco dai rami possenti che mi hanno sostenuto e fatto crescere. Le mille albe ed i mille tramonti, dipinti giorno dopo giorno, assumono ora una forma nuova; la forma di preziose memorie da rievocare ogni qual volta la realtà ci interroghi sulle ragioni del nostro folle amore per i colori, del nostro irrefrenabile élan vital. Ogni volto, ogni sguardo, ogni lacrima e ogni sorriso: ricorderò tutto, facendo delle coraggiose esperienze vissute tasselli di un mosaico dalle dolci sfumature.

Leggi tutto: Quando la Scuola entra nel cuore: Riflessioni di un centista

Racconti e Poesie in gara

Undici premi e quattro menzioni di merito sono stati attribuiti ad elaborati di alunni che hanno evidenziato capacità di rappresentare con originalità e grande sensibilità i temi proposti da diversi concorsi artistico- letterari. Il desiderio di raccontare e mettere in versi le proprie emozioni ha spinto un nutrito numero di allievi dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” a partecipare, durante quest’anno scolastico, a numerosi concorsi letterari.

Leggi tutto: Racconti e Poesie in gara

Giovani: cittadini globali

Al fine di sviluppare competenze di cittadinanza globale un gruppo di allievi dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta ha svolto il progetto di educazione ambientale: “Abitiamo la Terra”.  Ne hanno curato lo svolgimento, in qualità di esperti interni, i proff. Salvatore Ingria e Molino Grazia, affiancati dalla prof. Concetta Mazza avente funzione di tutor.

Leggi tutto: Giovani: cittadini globali

Gli alunni delle terze Cat e il rilevamento del danno sismico nelle frazioni di Zafferana e Acireale

Lunedì 3 giugno gli alunni delle terze Cat, con lo staff della “Protezione Civile di Sant’Agata li Battiati , il loro Dirigente ing. Aldo Bonina, la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Lupo, i proff. Barbera, Sciuto, Virgillito, hanno visitato Fleri, Pennisi, Fiandaca e Aci Platani, per rilevare il danno del terremoto, valutare l’agibilità post- sismica delle costruzioni colpite dal movimento tellurico del 26 -12-2018.

Leggi tutto: Gli alunni delle terze Cat e il rilevamento del danno sismico nelle frazioni di Zafferana e Acireale

I ragazzi del De Nicola partecipano al “vento di bellezza”

23 Maggio 1992, ore 17.58. Un adeflagrazione potente squarcia un tratto dell’autostrada A29 che collega Palermo a Trapani, nella zona di Capaci. Tre automobili si inabissano in un mare di detriti e pietre. Cinque persone perdono la vita. Sono Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Ventitre sono i feriti ma anche per chi sopravvive nulla sarà più come prima. Nulla sarà più come prima. La frase è stata ripetuta tante volte in questi ventisette anni. Inizialmente nel segno della sconfitta, resa ancora più cocente e disperata quando, meno di due mesi dopo, il 19 Luglio, a Palermo, in via D’Amelio, un’altra sconvolgente deflagrazione cancella la vita di altre sei persone:  Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Emanuela Loi, ragazza sarda di appena venticinque anni, prima donna a far parte di una scorta e Paolo Borsellino.

Leggi tutto: I ragazzi del De Nicola partecipano al “vento di bellezza”

Concorso Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed immagini”

Gli studenti del “De Nicola” vincono in quasi tutte le sezioni del Concorso
Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed immagini”.

Una vastissima platea, composta da centinaia di studenti, docenti e genitori, ha assistito alla premiazione dei vincitori del Concorso Artistico letterario di Mompileri nel 350° anniversario dall’eruzione del 1669 Ha presentato la manifestazione, svoltasi nella Nuova Aula Liturgica del Santuario della Madonna della Sciara, la giornalista Valeria Maglie che con particolare verve ha reso allegra e festosa la mattinata. Momenti musicali e di intrattenimento, condotti sapientemente e con maestria dall’Aedo dell’Etna, Alfio Patti e dall’attore Carmelo Caccamo, si sono intercalati con la premiazione rendendo, con i richiami alla lingua siciliana, la manifestazione carica di significato culturale. Numerosi  premi e  riconoscimenti  sono stati attribuiti agli studenti dell’I.I.S.”De Nicola”.

Leggi tutto: Concorso Artistico letterario “Mompileri 350° anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed...

All’I.I.S. “Enrico De Nicola” ancora un secondo e terzo premio nell’XI Edizione del Concorso Letterario Europeo” Giovani Poeti e Narratori per caso"

Sabato 25 maggio presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo Di Gotto (ME) alla presenza di autorità civili e religiose si è svolta la premiazione del Premio Letterario Europeo ”Giovani Poeti e Narratori per caso”che ha visto coinvolti numerosi studenti del territorio italiano ed europeo.
Ha presentato la manifestazione la giornalista Graziella De Maria che ha contribuito a far trascorrere una gradevole giornata nella quale studenti ed adulti hanno vissuto momenti di musica arte, poesia e tradizione.

Leggi tutto: All’I.I.S. “Enrico De Nicola” ancora un secondo e terzo premio nell’XI Edizione del Concorso...

#PalermoChiamaItalia, l’Istituto “ De Nicola” risponde

Il 23 maggio 1992 un urlo esplosivo squarciò la terra; ancora una volta l’uomo dichiarò a Capaci la sua incapacità di uno sguardo umano verso suo fratello e la sua stessa terra. Fu la vittoria mortifera di un istante, di pochi che con indifferenza dipingono i solchi della storia di sangue. Ora qui noi, sacramento di una moltitudine che con coraggio, filo dopo filo, tesse quotidianamente la tela della non violenza, coloriamo di pace le strade di Palermo e d’Italia. Donne e uomini, giovani e carrozzine piene di fragilità spinte da mani fraterne, rincorrono orizzonti di pace ritmando la gioia con mani frenetiche.

Leggi tutto: #PalermoChiamaItalia, l’Istituto “ De Nicola” risponde