“Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” al “De Nicola” di San Giovanni La Punta

Un’altra bella ed importante iniziativa simile a quelle che negli ultimi anni hanno “scomodato” Giotto, Guttuso e Don Milani, riscuotendo grande interesse e affluenza di pubblico, sta per essere realizzata in questi giorni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, sito in via G. Motta 87.

Ad evidenziare le peculiarità formative dell’Istituto, che mette in gioco le migliori energie didattiche e educative per la crescita umana e artistica delle nuove generazioni, in collaborazione con istituzioni civili, Comune di san Giovanni La Punta, religiose, Parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo, Istituto Villa Angela e di volontariato, Mani Tese Sicilia, Stelle e Ambiente onlus, quest’anno toccherà a “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”.

Leggi tutto: “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” al “De Nicola” di San Giovanni La Punta

Il volontariato costruisce trame solidali

Lo scorso 5 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato, indetta per la prima volta dall'ONU nel 1985. Su invito del CSVE (Centro Servizi per il Volontariato Etneo) 36 alunni dell’Istituto “De Nicola” hanno partecipato all'incontro tenutosi presso la Casa del Volontariato di Catania, nel cuore del quartiere Librino. Qui, insieme agli studenti di altri istituti catanesi, i ragazzi hanno incontrato diverse associazioni di volontariato, operanti in vari settori, che hanno presentato le attività che svolgono.

Leggi tutto: Il volontariato costruisce trame solidali

L’istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta si inserisce nel circuito nazionale della moda

Il JOB&Orienta, il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che si svolge a Verona quest’anno ha visto coinvolta anche una rappresentanza di studenti dell’I.I.S. “Enrico de Nicola “ di San Giovanni La Punta. I giovani studenti dell’indirizzo Sistema Moda, accompagnati dai docenti Donatella La Maestra e Giovanni Pititto, hanno partecipato, attivamente e con molto interesse, alla mostra-convegno che si pone come luogo privilegiato d’incontro tra il visitatore, il mondo del lavoro e quello della scuola.

Leggi tutto: L’istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta si inserisce nel circuito nazionale della moda

I giovani dell’I.I.S. De Nicola alla scoperta della “generatività sociale”

La “generatività sociale”, intesa quale punto di partenza per la nascita di organizzazioni e comunità generative capaci di fronteggiare le questioni sociali attivando nuove forme di partecipazione e volontariato, è stato il tema oggetto di riflessione degli incontri che si sono svolti  nei giorni 23-24-25 novembre presso l’Hotel Village di Terrasini “Città del Mare”. All’evento di promozione del volontariato giovanile organizzato dal CSVE in sinergia con i Centri di servizio al volontariato di Palermo e Messina hanno partecipato diciotto alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta.

Leggi tutto: I giovani dell’I.I.S. De Nicola alla scoperta della “generatività sociale”

Incontro con il regista PIF

Il 75° anniversario dello sbarco degli Americani in Sicilia è stato ricordato il 26 Novembre dal comune di Catania presso l’Auditorium Le Ciminiere, dove numerosi studenti degli istituti superiori della provincia hanno potuto assistere alla proiezione del film “ In guerra per amore” e al successivo incontro-dibattito con il regista Pif (Pierfrancesco Diliberto) e con il sindaco della città metropolitana, Salvo Pogliese, che ha promosso l’iniziativa.

Leggi tutto: Incontro con il regista PIF

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

“Un profondo cambiamento culturale come strumento per prevenire la violenza sulle donne”. Questo il tema oggetto di riflessione in occasione dell’incontro-testimonianza organizzato dall’IIS “E. De Nicola” e tenutosi, sabato 24 novembre, presso l’auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta.

All’evento, curato dalla prof.ssa Rossana Barbagallo e facente parte di un percorso più ampio incentrato sull’educazione alle pari opportunità e sulla prevenzione della violenza di genere, oltre agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, hanno partecipato con le loro preziose testimonianze Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, e Giovanna Zizzo, mamma di Laura Russo.

Leggi tutto: Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: la funzione educativa della scuola

Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

Il 23 novembre, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “ Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta, si è svolta la giornata di sensibilizzazione contro gli effetti causati dai rifiuti, sugli animali e sul loro habitat.
L’attività, programmata nell’ambito della decima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
(S.E.R.R.) si è svolta in collaborazione con E.N.P.A. Catania ed Etnambiente.
L’incontro, coordinato dal prof. Salvatore Ingria, docente di Scienze dell’Istituto e volontario ENPA, ha avuto come obiettivo quello di spronare i ragazzi ad adottare azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti.

Leggi tutto: Ridurre i rifiuti, un dovere di tutti

"Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

“Se ricordiamo, forse riusciamo a cambiare il nostro comportamento”

Mercoledì 14 novembre, giornata mondiale delle vittime della strada, è stata dedicata al ricordo, alla riflessione e alla premiazione ufficiale della 18esima edizione del Concorso Nazionale Icaro, inserito all’interno del più ampio Progetto Icaro, promosso dalla Polizia di Stato.
L’alunna Rachele Sapienza della classe VET dell’IIS”De Nicola”di S. G. La Punta è risultata vincitrice del secondo premio, per l’elaborato dal titolo Mai più come Prima.

Leggi tutto: "Concorso nazionale Icaro": a Roma premiato L’IIS”De Nicola”di San Giovanni La Punta(CT)

Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!

Mercoledì 14 novembre alcuni studenti delle quarte e delle quinte classi del corso Turistico dell’IIS “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta, accompagnati dal professore Lazzaro Napolitano e dalla professoressa T­­iziana Nicolosi, si sono recati al Palazzo della Cultura per ammirare la mostra “Gli Impressionisti a Catania”.

 

Leggi tutto: Nel nostro futuro vogliamo la bellezza!

Con la carrozzina si può volare

“Per me salire in carrozzina non è stato traumatico, anzi ha significato tornare a vivere, dopo aver trascorso circa due mesi a letto”. Questo è quanto, sabato 10 novembre in occasione dell’incontro tenutosi nell’Auditorium del Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, Roberta Macrì ha rivelato agli alunni dell’IIS “E. De Nicola”, profondamente colpiti dalla storia e dal carisma di questa straordinaria artista controcorrente.
Sin dalla presentazione, a cura del DS prof.ssa Antonella Lupo e della prof.ssa Rosaria Garozzo, sono emerse le qualità di questa giovane donna che, danzando in carrozzina, sostiene lotte a favore dei disabili, si impegna per abbattere barriere mentali e architettoniche, trasmettendo gioia e voglia di vivere.

Leggi tutto: Con la carrozzina si può volare

I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Giovedì 8 novembre 2018, gli alunni delle classi 1A,1B,1E e 1M, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale e Educazione stradale promosso da Enel Green Power, si sono recati ad Adrano presso la centrale fotovoltaica dove  operatori dell’Enel hanno illustrato il funzionamento dei pannelli fotovoltaici e la loro utilità ambientale.

Leggi tutto: I giovani del De Nicola scoprono l'energia pulita

Incontro con Roberta Macrì, una coraggiosa artista controcorrente

Nell’ambito del percorso sulle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere,si comunica che sabato 10 novembre alle ore 9.00 si terrà in Auditorium un incontro con l’artista Roberta Macrì che rappresenta un esempio di coraggio, di forza e vitalità, nella lotta contro pregiudizi e discriminazioni.

Cat, scelta giusta per i giovani

Costruzioni, Ambiente e Territorio, la vita per la professione

"Georientiamoci una rotta per l’orientamento” è il progetto di orientamento didattico promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e sostenuto dal Miur; l’iniziativa ha uno scopo didattico finalizzato all’orientamento in uscita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e all’orientamento in entrata per le classi prime degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta a Montecitorio per celebrare “Legalità e Bellezza“

“Il Linguaggio della Legalità e della Bellezza, in Italia e nel mondo per una cultura di Solidarietà e Sviluppo per il Bene Comune” è stato il tema dell’incontro culturale organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale, svoltosi a Roma presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il 24 ottobre. Una delegazione di alunni dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni la Punta, il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo assieme alle docenti prof.sse Maria Proietto e Agata Palazzo, hanno ricevuto dal Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, prof. Nicola Mannino, l’onorificenza di “Ambasciata della Gioia”. Partecipazione, condivisione e solidarietà sono state le parole d’ordine dell’incontro e gli intervenuti hanno sottolineato la “Bellezza” della Legalità e la Gioia della partecipazione e della Solidarietà.

Leggi tutto: L’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta a Montecitorio per celebrare “Legalità e...

Avvio progetto: “Studia con noi”

Si comunica che da lunedì 15 ottobre 2018 avranno inizio i corsi di supporto allo studio relativi al progetto “Studia con noi”, con la presenza di docenti di diverse discipline.

In allegato la circolare in oggetto.

Orario delle lezioni dal 08 ottobre 2018

Si pubblica l’orario delle lezioni in vigore da lunedì 08 Ottobre 2018