“The Beatles: Yellow Submarine Tour”: premiato un alunno dell’I.I.S. “E. De Nicola” al Teatro Metropolitan

Giovedì 21 novembre diverse classi dell’I.I.S. “E. De Nicola” si sono recate al Teatro Metropolitan di Catania per assistere al musical in lingua inglese “The Beatles: Yellow Submarine Tour” della compagnia Erasmus Theatre. Lo spettacolo è stato curato da Claire Dunlop, regista inglese, che da anni si occupa di produzioni teatrali per le scuole italiane. Dei giovani attori madrelingua hanno saputo coinvolgere gli studenti proponendo loro le canzoni che hanno segnato le tappe più importanti della storia del gruppo, nato durante una festa parrocchiale a Liverpool nel 1957 e diventato in seguito un mito tra gli anni Sessanta e Settanta. Oltre alla bravura degli attori, degna di nota è la scenografia in quanto anch’essa ha permesso al pubblico in sala di fare un salto in quegli anni.

Gli studenti, grazie anche ad un lavoro preliminare svolto in classe ed a casa, che ha comportato lo studio del copione in inglese e diverse attività volte all’ampliamento del lessico ed allo sviluppo delle abilità linguistiche, hanno seguito lo spettacolo con interesse, interagendo con gli attori. Questa esperienza ha dato ai ragazzi la possibilità non solo di migliorare la propria competenza linguistico-comunicativa e di approfondire la conoscenza di un aspetto della cultura inglese, ma anche di riflettere su vari temi come l’importanza del rispetto e della collaborazione al fine di raggiungere degli obiettivi comuni.
A conclusione del musical, ha avuto luogo il consueto dibattito in lingua inglese con gli attori. Un alunno del nostro Istituto, Valerio Crimi della classe IV A Grafica, è stato premiato, per il secondo anno consecutivo, per aver posto la domanda ritenuta più originale, ricevendo così la maglietta dello spettacolo. Well done, Valerio! We’re proud of you!

Prof. Giuseppe Giuffrida