L’Istituto ”Enrico De Nicola” di S. Giovanni La Punta alle Nazionali # io non cado nella rete

All'interno del progetto trivalente di Cyberbullismo, Informatica e Cittadinanza digitale, il nostro Istituto ha partecipato al torneo #io non cado nella rete: un gioco a squadre, che ha come obiettivo la conoscenza di internet e dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo del web e dei social network. La squadra “De Nicola 1”, composta degli alunni della V Bsia: Gabriele Bruno, Emanuele Corsaro, Stefano Cristaldi, Giorgio Indelicato, Alberto Pizzamiglio e Diego Trovato, è riuscita ad approdare alla finale nazionale, classificandosi al 12° posto su 29 squadre partecipanti.

Il gioco di squadra si è rivelato uno strumento efficace per avvicinare gli studenti ad un utilizzo consapevole di tutti i servizi offerti dalla rete internet.
La docente, Rosa Pavone, ha accolto con entusiasmo la sfida preparando 60 ragazzi, sia in presenza, che a distanza.
Il risultato ci rende felici e orgogliosi per il significato che riveste. La Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Lupo, ha sottolineato come tale esperienza rientri a pieno titolo nelle competenze di cittadinanza digitale, indicate nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

Professoresse
Rosaria Garozzo e Donatella La Maestra