Convegno efficienza energetica degli edifici

L’incontro è iniziato con i saluti della Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Lupo.
Successivamente l’organizzatrice e moderatrice del convegno, prof.ssa ing. Francesca Di Mauro, ha presentato i relatori.
Ha avviato la trattazione il prof. Ing. Gianpiero Evola docente di “Progetto e qualità energetica degli edifici” presso l’università degli studi di Catania, ricercatore in Fisica Tecnica, il quale ha relazionato sulle soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico degli edifici.
Di seguito il dott. Ing. Carmelo Sapienza, consulente CasaClima, docente Passivhaus e vicepresidente nazionale FIPh, ha spiegato ai ragazzi cosa si intende per casa passiva e ha parlato di Passivhaus e CasaClima Gold, illustrando alcuni suoi progetti.
Con l’ultimo intervento, il dott. Arch. Mario Caruso, esperto di architettura bioclimatica e finalista al premio architetto italiano dell’anno 2016, ha proposto una panoramica storica sull’architettura bioclimatica e sostenibile e una serie di progetti realizzati e progettati con i principi dell’architettura bioclimatica.
L’evento si è concluso con i saluti della vicepreside prof.ssa Maria Proietto.
I relatori sono riusciti a trasmettere la passione con la quale affrontano le tematiche dell’efficienza energetica, che riguardano due elementi alla base del nostro vivere quotidiano: la casa e l’ambiente. In tal modo si è dato un significato all’espressione “Architettura Sostenibile”, rendendo il concetto più familiare e vicino ai nostri alunni.
I professionisti ospitati dalla scuola sono riusciti a dedicare la loro professionalità e le loro attività di ricerca alle nostre condizioni climatiche e ambientali operando sul nostro territorio, dimostrando che l’Architettura Sostenibile si può fare, qui e ora. Citando la conclusione dell’architetto Caruso “Auguro un futuro più sostenibile a tutti!”.
Prof.ssa ing. Francesca Di Mauro