23 maggio: Giornata della legalità

CAPACI di cambiare

Ogni anno, il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, viene celebrata in tutta Italia la giornata della legalità. Falcone e Borsellino sono il simbolo della lotta alla mafia. Alle giovani generazioni viene consegnata la memoria di donne e di “uomini che hanno scritto pagine, appunti di una vita dal valore inestimabile, insostituibili perché hanno denunciato il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato” (F. Moro, Pensa).

L'onda di contestazione civile partita dal quel tragico evento ha coinvolto tutti i cittadini onesti nel racconto dell'impegno, dei sogni, del coraggio e dello stile di vita, scelto da coloro che hanno speso la vita per la legalità e la giustizia. Questo progresso culturale è certamente il successo più importante della lotta alla criminalità organizzata.
Il nostro Istituto, come ogni anno, ha dato il suo contributo alle manifestazioni nazionali per promuovere la crescita e la maturazione degli alunni alla vita democratica. I lavori sono stati raccolti in un video sulle note di "Povera Patria" omaggiando il nostro Franco Battiato.

Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile