“Piccole stiliste crescono” al De Nicola-Ferraris

Il 18 Novembre 2021, sul sito dell’Istituto “Paleocapa” di Bergamo (Scuola polo-organizzatrice), sono state pubblicate le graduatorie definitive del 1° Concorso Nazionale della Rete TAM - “Gara nazionale produzioni artigianali e industriali opzione Produzioni Tessili e Sartoriali” - a cui la nostra Scuola ha partecipato con l’alunna Grasso Carmen, che lo scorso anno frequentava la 4M.
Il concorso si è svolto on-line sulla piattaforma Meet nei giorni 12 e 13 Maggio. Entrambe le prove erano incentrate sui temi della sostenibilità e dell’innovazione e i progetti realizzati sono stati valutati con criteri legati alla creatività e alla fattibilità.

In particolare, Carmen Grasso, preparata dalle docenti La Maestra (referente dell’indirizzo moda) Mammino G. e Muni C. (insegnanti di materie specializzanti), il 12 maggio, ha sostenuto una prova inerente allo sviluppo di un prodotto tessile, considerandone l’impatto ambientale lungo il ciclo di vita, attraverso un approccio ecosistemico in una mentalità di riciclabilità e di compostabilità; invece il 13 maggio, come richiesto, è stata ideata e creata una blusa per una collezione ispirata allo stile di Maria Luisa d’Austria e Giuseppina Beauharnai.
La nostra alunna si è classificata al secondo posto, rivelandosi, quindi, un’eccellenza del Sistema Moda, di questo nuovo indirizzo di Studi del De Nicola Ferraris.
Il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Distefano, insieme a tutta la comunità scolastica, partecipa con orgoglio alla felicità di Carmen, il cui successo dimostra come il De Nicola Ferraris non solo formi eccellenze, ma contribuisca anche farle emergere.
Prof.ssa Donatella La Maestra