Costa Crociere Foundation: Guardiani della Costa

Guardiani della Costa è un progetto di citizen science promosso da Costa Crociere Foundation per la salvaguardia del litorale italiano.

Grazie al progetto Guardiani della Costa, la scuola potrà adottare un tratto di litorale, studiandolo, tutelandolo e valorizzandolo. È un modo responsabile e del tutto intelligente per impiegare le ore di PCTOper le ore di Educazione Civica (educazione ambientale e digitale) e per ottenere ore di aggiornamento professionale del MIUR da docenti, salvaguardando al contempo le coste più vicine a te.

Costa Crociere Foundation riconosce l’impegno delle classi che si dimostreranno più attive e attente nella partecipazione al progetto e potranno vincere fantastici premi.

 N.B. La scuola è già iscritta al progetto, L’ISCRIZIONE DEL DOCENTE TUTOR E DELLA CLASSE, che desidera partecipare, spetta al docente referente.

Per iscrivere le vostre classi contattare la prof.ssa Musumarra Sonia.

 Docenti Referenti: prof.ssa Lombardo Valentina, prof.ssa Musumarra Sonia (Funzione Strumentale 3)

 Leggi il regolamento: https://www.guardianidellacosta.it/il-progetto/

Flip Your Future: Prof, come si scrive un CV?

Flip Your Future è un progetto gratuito di Educazione Civica e orientamento pensato per le classi III, IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Si tratta di un’iniziativa progettata ad hoc per far acquisire agli studenti competenze di cittadinanza digitale fondamentali per il loro futuro universitario o nel mondo del lavoro.

Il percorso, ha una durata modulabile (dalle 4 alle 6 ore): prima gli studenti giocano in autonomia a LV8, un’app didattica interattiva pensata per sviluppare le competenze digitali immergendosi in uno scenario narrativo, poi il docente porta in classe un’attività pratica seguendo una guida didattica pronta all’uso, con cui aiuta i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite scrivendo il loro primo CV. Imparare a scrivere un CV efficace è solo l’ultimo passo di Flip Your Future. In questo percorso trasversale aiuterai gli studenti del triennio delle superiori a riflettere sulle proprie potenzialità, allenare lo spirito critico e scoprire come prepararsi al meglio per il proprio futuro.

Leggi il regolamento: https://www.flipyourfuture.it/#Hero

Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” ETS - Fondazione Giacomo Matteotti ETS: ottava edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” - anno scolastico 2022/23

La Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” ETS e la Fondazione Giacomo Matteotti ETS, d’intesa con la Direzione Generale per lo Studentel’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, promuovono, per l’anno scolastico 2022/23, l'ottava edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

Il tema è “Contro la guerra: la testimonianza e l’eredità morale di Giacomo Matteotti”.

 Scadenza: 31 marzo 2023

Cinemovel Foundation con Libera e MYmovies: progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola

Cinemovel Foundation con Libera e MYmovies propone SIC (Schermi in Classe), il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola, promosso da Cinemovel con Libera e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MIUR e MiC.

A partire dal mese di novembre 2022 e fino al mese di maggio 2023, SIC propone gratuitamente per le classi di ciascuna scuola di ogni ordine e grado - 3 diversi film ogni 15 giorni.

Ogni film è affiancato da attività laboratoriali e dialoga con il calendario civile che i docenti possono proporre e realizzare autonomamente nelle proprie classi, utilizzando le video-schede didattiche reperibili sul portale MYmovies.

 Per partecipare al progetto è sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per accedere alla visione dei film, collegarsi al seguente link: www.mymovies.it/ondemand/sic

 Per partecipare al progetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il progetto: https://www.mymovies.it/ondemand/sic/

Croce Rossa Italiana: "Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti" - Anno scolastico 2022-2023

Alla luce del Protocollo d’intesa siglato il 4.11.2020 con il Ministero dell’Istruzione, la Croce Rossa Italiana, per l’a.s. 2022/2023, propone il progetto denominato "Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti".

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura del Primo Soccorso tra le studentesse e gli studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, organizzando una competizione denominata “Olimpiadi di Primo Soccorso” che vedrà le squadre degli Istituti aderenti, presenti sul territorio nazionale, mettersi alla prova con simulazioni di soccorso che si svolgeranno sia a livello regionale che nazionale (la gara finale è prevista a Roma).

Comitato Regionale Anmig SICILIA - PROGETTO “PIETRE DELLA MEMORIA” CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” A.S. 2022/23

Il concorso intende perseguire la seguente finalità educativa: promozione del dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

Alle scuole Secondarie di secondo grado vincitrici andranno:

·      300 euro al primo classificato; 200 euro al secondo classificato; 100 al terzo classificato.

·      A tutti gli alunni partecipanti e ai loro insegnanti verrà consegnato un diploma di “Esploratore della Memoria”.

·      Alle scuole un banner da esporre quale sede di Esploratori della Memoria.

Scadenza: 15 DICEMBRRE 2022

Leggi il regolamento: https://www.pietredellamemoria.it

Ministero dell’Istruzione: CAMPIONATI DI ITALIANO- XII EDIZIONE A.S. 2022-2023

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza i Campionati di Italiano, inseriti nel “Programma Valorizzazione Eccellenze a.s. 2022-2023” del Ministero dell’Istruzione.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania.

La XII Edizione è dedicata al ricordo del Professore Luca Serianni.

Iscrizioni: Dal 21 Novembre 2022 al 18 Febbraio 2023

 Leggi il regolamento: https://www.olimpiadi-italiano.it

CyberChallenge.IT - programma nazionale di addestramento in cybersecurity per studenti e studentesse dai 16 ai 24 anni.

CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Sono previste gare locali, nazionali e internazionali con consegna di attestati e premi per i vincitori della competizione

 Iscrizioni: Dal 2 Novembre 2022 al 2 Febbraio 2023

Leggi il regolamento: https://cyberchallenge.it/about

KSCPP (Korean Spirit & Culture Promotion Project) - 2° Concorso Nazionale in Italia

 Per una migliore comprensione e apprezzamento della storia e della cultura coreana, la fondazione KSCPP bandisce il 2° Concorso Nazionale in Italia.

I partecipanti sono tenuti a leggere il libro Re Sejong il Grande: La Luce Eterna della Corea, pubblicato da KSCPP e scaricabile gratuitamente dal sito www.KSCPP.net oppure direttamente da https://tinyurl.com/498ccank, scegliere un argomento tra i temi proposti ed inviare un elaborato.

Scadenza: 19 febbraio 2023

Leggi il regolamento: http://www.kscpp.net/default/05/05.php?top=5&sub=4

Torneo nazionale #io non cado nella rete

#io non cado nella rete è un Torneo nazionale a squadre sulla conoscenza delle tecnologie digitali, sull'utilizzo consapevole di Internet e dei Social Network. Scopo del progetto è quello di far avvicinare in modo attivo i ragazzi a tematiche molto spesso sottovalutate come: il Phishingl'adescamento in rete, le tecniche e conseguenze della manipolazione delle notizie sul Web e i comportamenti aggressivi perpetrati utilizzando Internet.

Leggi il regolamento: https://iononcadonellarete.it/web/site#!regolamento-iononcadonellarete