Open Day Telematico

 

Iscrizioni classi prime dal 4 al 25 gennaio 2021

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Orario lezioni in vigore dal 18 gennaio 2021

Si pubblica l’orario delle lezioni in vigore da Lunedì 18 gennaio 2021

le ore a disposizione potranno subire variazioni 

Corso di formazione "“Costruiamo un laboratorio di fisica a distanza”

Quest’anno per venire incontro alle necessità di tanti insegnanti impossibilitati ad effettuare le attività sperimentali in laboratorio, che riteniamo parte integrante e insostituibile per l’apprendimento della fisica, le Sezioni AIF di Catania e di Giarre e Riposto propongono un corso di formazione “Costruiamo un laboratorio di fisica a distanza” con la partecipazione come formatori di docenti esperti dell’AIF che insegnano nelle scuole della provincia e docenti universitari. Il corso, interamente on-line, è rivolto a tutti gli insegnanti di fisica e la partecipazione è gratuita. Al termine del corso ai docenti sarà rilasciato un attestato valido come formazione per un massimo di 30 h. in allegato  la  locandina informativa, con  le  modalità di iscrizione al corso e il calendario.

Il “De Nicola” di S. Giovanni La Punta si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale ispirandosi a Chagall

Il 22 dicembre al “De Nicola” di S. Giovanni La Punta l’assemblea scolastica si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale ispirandosi a Chagall.
Sempre attenti ai significati più profondi e fondanti del tempo che viviamo all’istituto di istruzione superiore, “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta! Anche di questo Natale, dell’oggi condizionato dalla pandemia sanitaria da Coronavirus che fa emergere vecchie e nuove fragilità e limiti della condizione umana, tempo che sempre ha ispirato artisti, poeti, pensatori.

Leggi tutto: Il “De Nicola” di S. Giovanni La Punta si confronta su fragilità e solidarietà nel tempo di Natale...

Progetto FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici

Progetto FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici
10.2.2A-FSEPON-SI-2020-360


Acquisizione di supporti didattici disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica per la modalità di comodato d’uso per gli studenti che ne faranno richiesta.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giovedì 03 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la classe 5 E turistico è stata coinvolta in un momento di riflessione per celebrare questa giornata.
Le prof. sse Leonardi, Paolucci e l’assistente all’autonomia e alla comunicazione Di Liberto hanno spiegato ai ragazzi che questa giornata è stata istituita dall’ONU nel 1981 per ricordare l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili, come l’accesso alle strutture sanitarie, all’istruzione e alle opportunità lavorative, attraverso il potenziamento dei servizi di informazione e di tutti i servizi essenziali, rimuovendo gli ostacoli che quotidianamente le persone con disabilità sono costrette ad affrontare.

Leggi tutto: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Corso di formazione per docenti matematica e fisica

Si informano i docenti delle materie matematica e fisica della seguente opportunità formativa.

"Strumenti, metodologia e valutazione per matematica e fisica in DDI. Focus Esame di Stato"

In allegato tutte le informazioni.

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: la scuola per un profondo cambiamento culturale

Anche quest’anno, nonostante le misure restrittive imposte dal deterioramento della situazione generale in cui versa il paese a causa della pandemia, l’IIS “E. De Nicola”, come già negli anni passati e in diverse occasioni, ha ribadito la sua protesta nei confronti dei ripetuti episodi di violenza sulle donne, sottolineando la necessità di adottare un profondo cambiamento culturale superando ogni forma di violenza e di sopraffazione. Questi i temi affrontati in occasione dell’incontro - testimonianza tenutosi giovedì 26 novembre in modalità remoto attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Leggi tutto: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: la scuola per un profondo...

Screening volontario con tamponi antigenici veloci per COVID-19-San Giovanni La Punta

Si comunica che da Mercoledì 25 e fino a Venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 9 alle ore 17 si svolgerà l'attività di screening con tamponi antigenici veloci per COVID-19, eseguiti nella postazione drive-in predisposta sul territorio di San Giovanni La Punta ed organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ASP di Catania presso il parcheggio di Largo Francia adiacente all’Anfiteatro Comunale. Lo screening è gratuito ed e rivolto, su base volontaria, a tutta la popolazione, anche non residente, e sarà eseguito direttamente in auto, o altri mezzi, senza scendere dal proprio veicolo, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.

https://www.facebook.com/885583128173179/posts/3669275063137291/?d=n

Assemblea d'Istituto con evento LIVE e dibattito a distanza degli studenti dell'Istituto De Nicola

Lo svolgimento delle attività didattiche a distanza, imposto dalla pandemia, non ha impedito agli studenti dell'IIS De Nicola di San Giovanni La Punta di svolgere una interessante quanto singolare Assemblea d’Istituto.
Grazie al prezioso lavoro del Team Digitale, si è realizzato l'evento “live”, suddiviso in due giornate dedicate alla visione di film scelti dagli alunni per riflettere su tematiche di attualità.
Venerdì 20 novembre gli alunni del biennio hanno assistito, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, alla proiezione del film Tolo Tolo, commedia all'italiana in cui il protagonista vive sulla sua pelle il disumano viaggio di tanti migranti dalle coste libiche verso la nostra terra.

Leggi tutto: Assemblea d'Istituto con evento LIVE e dibattito a distanza degli studenti dell'Istituto De Nicola

Il De Nicola non si ferma.

L'assemblea degli Studenti-biennio di novembre si svolge attraverso la visione del film Tolo Tolo attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti collegati online vedono il film, introdotto dai Rappresentanti di Istituto, dal Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, dai proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile , con il prezioso  supporto del Team Digitale dell'Istituto. Grazie a tutti

Gocce di Armonia

Sono passati cinque anni da quando è stata promulgata dall’ONU l’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, e molti dei 17 macro obiettivi prefissati sono stati disattesi. Sono passati cinque anni dalla Laudato si’, ma il suo messaggio per un’ecologia globale è stato quasi ignorato. Nella ricorrenza del Giubileo della Terra, anno di riflessione e azione di cura per la nostra casa comune, non possiamo più fingere di non vedere. La normalità del mondo dopo il Coronavirus non può essere quella di prima: tutto e subito deve cambiare direzione verso stili di vita, consumi e produzione più rispettosi della terra e di tutti gli essere viventi.

Leggi tutto: Gocce di Armonia

Lezioni online di supporto allo studio dal 9 novembre

Si invitano i docenti, gli alunni e i genitori a visionare il file della circolare con le modifiche al calendario 

L’Istituto ”Enrico De Nicola” di S. Giovanni La Punta alle Nazionali # io non cado nella rete

All'interno del progetto trivalente di Cyberbullismo, Informatica e Cittadinanza digitale, il nostro Istituto ha partecipato al torneo #io non cado nella rete: un gioco a squadre, che ha come obiettivo la conoscenza di internet e dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo del web e dei social network. La squadra “De Nicola 1”, composta degli alunni della V Bsia: Gabriele Bruno, Emanuele Corsaro, Stefano Cristaldi, Giorgio Indelicato, Alberto Pizzamiglio e Diego Trovato, è riuscita ad approdare alla finale nazionale, classificandosi al 12° posto su 29 squadre partecipanti.

Leggi tutto: L’Istituto ”Enrico De Nicola” di S. Giovanni La Punta alle Nazionali # io non cado nella rete

Elezioni alunni. Proclamazione Eletti.

In allegato proclamazione eletti Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale