Seguici su:

Visite: 208

All’interno del progetto “SUSTAINABLE WASTE OF TEXTILE” - SWOT PROJECT dal 4 all’8 marzo la nostra scuola ha ospitato ben 54 tra allievi di scuola superiore e docenti provenienti da quattro diversi Paesi: Serbia, Portogallo, Romania e Turchia. La Romania era rappresentata anche da cinque professori dell’Università di Arad. Divisi per gruppi interculturali allievi e docenti si sono messi alla prova ideando, progettando e infine realizzando abiti e accessori ricavati dalla destrutturizzazione di capi di vestiario in jeans.

Non sono mancati momenti di confronto con conferenze tenute dai docenti universitari e interscambi tra pari, così come non sono mancati i momenti di socializzazione durante le ore trascorse a scuola e fuori visitando Taormina con il suo teatro greco-romano e Bronte con la maestosa Etna a far da sfondo ed una visita ad una azienda di produzione di pantaloni jeans a testimonianza della realtà produttiva locale.

Il nostro istituto ha visto come partner l’istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi che ha fornito i pasti giornalieri in modo superbo e preciso dando prova della professionalità emergente dei suoi alunni.

L’attività svolta nei laboratori di sartoria del nostro settore moda aveva lo scopo di realizzare due serie di out-fit, una ideata dagli alunni l’altra ideata dai docenti. I capi, progettati e cuciti da alunni e docenti utilizzando esclusivamente materiali riciclati, hanno costituito la “collezione SWOT” che ha sfilato l’8 marzo mattina nel nostro auditorium alla presenza di tutte le classi dell’indirizzo moda, delle autorità locali e dei rappresentanti delle scuole del territorio. La sfilata – alunni e docenti italiani e stranieri si sono prestati a far da “modelli” - è stata allietata da canzoni interpretate da alunni del De Nicola e a conclusione dell’evento sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione e le “coffe” anch’esse realizzate dai nostri alunni come ricordo dell’esperienza Erasmus in Sicilia. Adesso non ci rimane che prepararci per il nuovo incontro che si terrà in Serbia nel mese di aprile.

Torna all'inizio del contenuto