Venerdì 19 aprile si è svolta la giornata della “Pace, giustizia e cura della casa comune”, momento conclusivo del progetto “Scuola di Pace”, promosso dalla Parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo (CT), guidata da don Gaetano Sciuto, con il supporto del prof. Lazzaro Napolitano, diacono e già docente dell'ITC “E. De Nicola”, nell'ambito delle manifestazioni culturali e sociali portate avanti durante i festeggiamenti della patrona, insieme agli insegnanti di religione prof.sse Anna Maria Marcedone e Cinzia Vasile.

Dopo il raduno in piazza Mazzini, il vescovo mons. Luigi Renna ha dato avvio alla “Marcia Silenziosa per ottenere la Pace” che si è conclusa al parco Consoli dove è stata liberata una colomba bianca, simbolo di pace. A causa delle condizioni meteo tutte le attività previste sono state svolte dentro la attigua chiesa della Madonna della Pace.
Qui si sono susseguiti tutti i contributi musicali, i canti, la presentazione dei lavori svolti dalle scuole coinvolte nel progetto. Ciascun istituto presente ha anche ricevuto dalle mani del Vescovo una pianta di quercia, simbolo di fortezza e libertà, che sarà piantumata nel giardino della scuola.
Alla presenza della nostra dirigente prof.ssa Elena Anna Giuffrida e della referente indirizzo Moda prof.ssa Donatella La Maestra, il nostro Istituto ha presentato la poesia “PACE” scritta e recitata da Barbara della classe 4D turistico e la sfilata della collezione moda “PICASSO: TRA GUERRA E PACE”: in questa ambientazione particolare gli abiti, realizzati dalle alunne della classe 4M indirizzo “Sistema Moda” guidate dalla prof.ssa Valentina Santagati, hanno suscitato ammirazione e meraviglia, confermando che la bellezza dell'arte è via privilegiata per la pace.