Conclusione del progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”. Complimenti agli alunni dell’IIS “De Nicola-Ferraris”

Il 18 maggio si è concluso il progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”, un lavoro bilaterale condotto dagli studenti dell’IIS “De Nicola-Ferraris” e i loro coetanei del CIPFP “La Costera” di Xativa (Spagna). Il prodotto finale, consistente in un video e in manifesti che saranno distribuiti nelle farmacie e in luoghi aperti al pubblico, fornisce importanti avvertenze su come difendersi dal Covid. Il progetto è stato condotto dai ragazzi in spagnolo e in inglese costituendo quindi un importante arricchimento del loro curriculum formativo.

Leggi tutto: Conclusione del progetto Etwinning “Covid Warning and Advices”. Complimenti agli alunni dell’IIS...

Esami DELF B1 a conclusione PON di Lingua Francese

A seguito di un interessante corso PON di Lingua Francese, preparati dalla prof.ssa Sylvie Lescuyer e seguiti dalle tutor prof.sse Maria Proietto e Angela Inferrera, e dal referente per i Progetti Pon, Prof. Corrado Giannotta, gli alunni dei corsi "Turismo", AFM, e del biennio economico hanno sostenuto questo pomeriggio gli esami DELF B1 organizzati dall'Alliance Française di Catania, diretta dalla Prof.ssa Chiara La Russa. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa  Antonella Lupo esprime la sua soddisfazione per l'impegno e la tenacia  degli studenti e per la dedizione e la professionalità  dei docenti, nonostante le difficoltà  del momento.

Orario delle lezioni

Disponibile nell'area riservata

La gioia di vivere una vita autentica e libera

Determinati e ostinati, nonostante le difficoltà di questo periodo in preda al Coronavirus, i rappresentanti degli alunni dell’I.I.S “De Nicola-Ferraris” hanno organizzato online le loro assemblee studentesche e in particolare questa assemblea del mese di marzo. Gli alunni hanno raccontato la meravigliosa luna del 21 marzo, dal punto di vista poetico e letterario, astronomico, religioso, ed evidenziato il suo legame con il femminile. In particolare, sulla questione femminile, alcune alunne della classe quarta F, guidate dalla prof.ssa Rossana Barbagallo, hanno tracciato la storia dell’emancipazione, mettendo in evidenza la necessità di una sempre più attiva partecipazione alla società civile, perché essa cresca in libertà, uguaglianza e convivenza pacifica.

Leggi tutto: La gioia di vivere una vita autentica e libera

Pasqua 2021

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo augura ai Docenti, al Personale, agli Alunni e alle loro famiglie una serena Pasqua

Convegno efficienza energetica degli edifici

 24 marzo 2021- La formazione all’IIS “De Nicola - Ferraris” di San Giovanni La Punta non si ferma. Nonostante le difficoltà del periodo storico che stiamo attraversando, il nostro Istituto ha utilizzato la didattica digitale per offrire ai ragazzi un’attività di formazione con professionisti e ricercatori, organizzando il convegno “Efficienza energetica degli edifici”.
L’evento si è tenuto in modalità on line ed ha coinvolto tutte le classi del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri) e le classi terminali del corso Meccanica e Meccatronica articolazione Energia; è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, dalla Federazione italiana PassivHaus e da CasaClima Network Sicilia.

Leggi tutto: Convegno efficienza energetica degli edifici

Convegno efficienza energetica degli edifici

L’evento patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, da Casa Clima Sicilia Network e dalla Federazione Italiana Passivhaussi si terrà mercoledì 24 Marzo 2021 dalle ore 9:15 alle ore 11:00 in modalità online sulla piattaforma MicrosoftTeams.

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Come ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, accogliendo l'iniziativa dell'Associazione Libera ,l'Istituto De Nicola Ferraris di San Giovanni La Punta (CT) celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Gli Studenti dell'Istituto, guidati dai proff. Lazzaro Napolitano e Cinzia Vasile, hanno realizzato quest'anno un video  per ricordare le vittime innocenti delle mafie e farle vivere ancora, per non farle morire mai, in un virtuale sincero abbraccio ai loro familiari.

Ubicazione delle classi dal 22 al 31 marzo

Disponibile nell'area riservata