Incontro coordinatori e referenti inclusione di venerdi 11 settembre ore 17

Si comunica che l'incontro in oggetto è  riferito solo ai ccordinatori delle prime classi. Gli stessi saranno a breve resi noti con apposita circolare

Corsi di recupero

I Signori Docenti nell'area riservata possono visionare  il file con gli elenchi degli alunni che devono seguire i corsi di recupero.

Orari di ricevimento segreteria didattica

La segreteria didattica riceve il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.30 preferibilmente su appuntamento telefonico ai numeri 0956136773 e 0956136770. 

CALENDARIO CORSI ART 37 E COVID

I Sigg. Docenti ed il Personale ATA sono invitati ad attenzionare la circolare allegata

Assegnazione dei Docenti alle classi

I Sigg. Docenti sono convocatii nei giorni 1 e 2 settembre in modalità online secondo il calendario indicato nella circolare allegata per l'assegnazione delle cattedre

Esami di idoneità ed integrativi

Si pubblica il calendario degli esami di idoneità ed integrativi

Modifiche nomi docenti circolare n. 343 corsi di recupero PAI 2020

Si invitano i docenti a visionare la circolare cui sono state apportate delle modifiche relative ai docenti che terranno i corsi in alcune classi

Corsi di recupero alunni ammessi alla classe successiva con PAI (OM n.11 del 16/05/2020) inizio 02 settembre 2020

Si comunica agli alunni e aio genitori che il giorno 02 settembre 2020 avranno inizio i corsi per il recupero delle competenze degli alunni ammessi alla classe successiva con con Pai.

Leggi la circolare

Avvio Anno Scolastico 2020-2021

Si invitano i Docenti ed il Personale ATA a prendere visione delle circolari 340, 341, 342

Incontro classi prime 27 e 28 agosto 2020

Si invitano i Sigg. Genitori a consultare la circolare n. 339

Primo premio del concorso nazionale “Matematica senza Frontiere 2020” alla studentessa Aurora Santina Urzì

Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR: Primo premio del concorso nazio-nale “Matematica senza Frontiere 2020” alla studentessa Aurora Santina Urzì della classe 5Q indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta:

Nell’ambito del Concorso Nazionale “MsF 2020 - Concorso Logo” organizzato dal comitato italiano di “Matematica senza Frontiere”, edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nato per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, è stata premiata la studentessa Aurora Santina Urzì della classe 5Q (indirizzo Grafica e Comunicazione) dell'Istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta.

Leggi tutto: Primo premio del concorso nazionale “Matematica senza Frontiere 2020” alla studentessa Aurora...

A 70 anni torna sui banchi per la maturità

Un candidato d'eccezione al corso serale dell'istituto Enrico de Nicola.

Calendari colloqui Esame di Stato

I candidati possono visualizzare il calendario della prova orale accedendo con le proprie credenziali alla sezione bacheca del portale argo. 

Piano per lo svolgimento dell’esame di stato

Piano per lo svolgimento dell’esame di stato presso l’IIS Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta alla luce delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nell’ambiente scolastico.

Lettera Aperta agli alunni delle quinte classi

Separazione, distacco e lontananza. Memoria, interiorizzazione e approfondimento, vie verso la maturità.

Cari amici delle quinte classi,
nel Vangelo di Giovanni, Gesù, nei suoi “discorsi di addio”, esclama: “E’ bene per voi che io me ne vada”. Anche le nostre vite si separano, e intraprenderanno nuove vie in un movimento necessario di distacco. E’ la sfida di ogni relazione. E’ difficile, ma necessario. “Solo il seme che muore dà frutto. Solo ciò che dà frutto è vero. E’ difficile mettere al mondo, è difficile prendersi cura di ciò che si è fatto esistere, ma ancor più difficile è lasciar andare. Senza questo passo (mai indolore) ciò che abbiamo fatto esistere muore e noi pure. E’ legge di vita (Goethe)”.
Quest’anno poi il Covid19 ha anticipato questo movimento aggiungendo anche quello della lontananza. Una velata tristezza ha intessuto i nostri sporadici dialoghi a distanza.

Leggi tutto: Lettera Aperta agli alunni delle quinte classi

Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

L'istituto Enrico de Nicola partecipa alle celebrazioni a distanza del 28° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.